Se è stato effettuato il download di un file in formato ISO e si desidera verificarne i contenuti prima di procedere alla masterizzazione è possibile agire sfruttando apposite risorse grazie alle quali si possono montare le immagini nel formato in oggetto. Montare ISO significa infatti leggerne il contenuto tramite un’unità virtuale che simula la presenza di un dischetto nel computer.
Nel caso in cui venga utilizzato un Mac per montare ISO è possibile sfruttare lo strumento reso disponibile di default da Apple stessa. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter montare ISO su Mac.
Per poter montare file ISO su Mac è possibile utilizzare Utility Disco ovvero l’applicazione per la gestione dei dischi inclusa di serie nel sistema operativo OS X.
Per montare file ISO su Mac la prima cosa da fare è quindi quella di avviare Utility Disco selezionando la sua icona dalla cartella Altro del Launchpad. Successivamente sarà necessario selezionare l’icona del CD/DVD dalla barra laterale di sinistra e si dovrà poi fare clic sul bottone Nuova immagine che si trova in alto a destra.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà selezionare la voce Master DVD/CD nel menu Formato immagine, la voce Nessuna nel menu a tendina Codifica e sarà poi necessario scegliere la cartella in cui salvare l’immagine ISO cliccando sulla freccia collocata accanto alla voce Situato in.
Per concludere la procedura basterà cliccare sul pulsante Salva ed attendere che il file immagine venga creato. Successivamente basterà rinominalo in modo che la sua estensione passi da .cdr a .iso.
Se invece di montare ISO su Mac si ha solo ed esclusivamente l’esigenza di aprire tale tipologia di file è possibile far riferimento all’apposita guida visualizzatile cliccando qui.
Photo Credits | best pixels / Shutterstock.com