Come monitorare i contenuti su Pinterest

Home > News > Come monitorare i contenuti su Pinterest
Pinterest è oggi una delle sorgenti di traffico più efficienti e, in alcuni casi, supera anche network come Twitter. Naturalmente, un gran numero di social media stanno abbracciando Pinterest per indirizzare grandi quantitativi di traffico ai loro siti. Da oggi è possibile monitorare i contenuti che postiamo su Pinterest in un feed RSS a portata di mano.

Per cominciare a vedere ciò che viene pubblicato dal tuo nostro sito, utilizziamo il seguente URL:

http://pinterest.com/source/YourWebsite.com/

Per quanto semplice possa sembrare, il trucco in realtà è oro puro. Controllando spesso l’URL, potremo:

  • dare una marcia in più al nostro sito, in termini di pinning, commentare sui diversi pin dal nostro sito e dare loro un miglior posizionamento, aumentando così anche le possibilità che essi vengano raggiunti dagli utenti;
  • Su Pinterest, come ben saprete, si può operare anche il repin delle immagini più interessanti che scoviamo all’interno del social network o ‘repinnare’ anche i commenti degli iscritti alla community;
  • Seguire i nostri promotori (quelli che fanno pin sulla nostra pagina), incoraggiandoli a ritornare sul nostro profilo.
Anche se essa può rappresentare un ottimo strumento per i blogger ed esperti di marketing, la pagina”source” può essere, per certi versi, limitata. Lo svantaggio principale è che non mette a disposizione l’opzione di abbonamento agli RSS, la quale, se ci fosse, faciliterebbe il monitoraggio. Allora, creaiamone uno!
Il Feed43 è un tool può trasformare qualsiasi pagina in un feed RSS. Registriamo unaccount su Feed43 e forniamo l’URL di origine del nostro sito Pinterest:
Tenere sotto controllo i post sul social network
Nel campo di ricerca, forniamo le seguenti informazioni:
<a href=”http://pinterest.com/pin/{%}” class=”PinImage ImgLink”> * {}
<p class=”description”>% {} </ p> {*}
<a href=”{%}” title=”{%}” class=”ImgLink”> * {}
Questo codice ci permetterà di estrarre estrarrà le seguenti dalla pagina: l’ID univoco della pagina, i commenti dei pinner sull’immagine, il nome utente del pinner e l’url del profilo Pinterest.
Tenere sotto controllo il proprio profilo su Pinterest
Infine, nella voce “proprietà RSS”, definiamo la struttura del nostro feed, inserendo quanto vedete qui sotto:
Creare feed RSS su Pinterest
Il gioco è fatto! Questo è un esempio dell’anteprima che dovrebbe apparirci:
Feed Rss e monitoraggio dei contenuti sul social network
Se non sapete cosa fare di preciso con il vostro nuovo feed RSS, potete seguire questi suggerimenti:

1. Importate i feed RSS nel vostro blog, nel WordPress Sidebar widget: invitate i vostri lettori del blog a mettere ‘mi piace’ o a fare ‘Repin’dei contenuti su Pinterest. Questa operazione ha il potenziale di aumentare notevolmente la capacità di essere facilmente reperiti, incrementando anche il traffico;

Gestire i contenuti mediante tool
2. Archiviare pin dal proprio dominio: dal nostro pinterest.com / source / il tuo Dominio/ URL è possibile repinnare e commentare i nostri pin. La cosa brutta è che non c’è modo di effettuare ricerche nei pin che provengono dal nostro blog. Archiviando i pin del sito con Google Reader ci permette di fare due cose, ossia salvare il nostro archivio per sempre (dal momento in cui lo abbiamo creato), e fare ricerche nei nostri pin (ad esempio, trovare tutti i pin da qualsiasi pagina gestiamo):
Pin delle pagine
3. Creare una cartella per i feed RSS e installare “Next bookmarklet” di Google Reader, nella barra degli strumenti. Ciò è particolarmente utile per i siti web maggiormente sottoposti al pinning: 
tool di Google Reader
Ora, ogni volta che avete un attimo di tempo, potrete fare clic sul bookmarklet per vedere i singoli pin: 
controllare i singoli pin
Facciamo clic su “Avanti” ogni volta che vogliamo andare al pin successivo del sito. Questo rappresenta un ottimo modo per perdere meno tempo e monitorare cosa è stato ‘pinnato’ dal nostro sito, con la possibilità di condividere tali pin in seguito.

Lascia un commento