Come modificare testo scannerizzato

Dopo aver effettuato la scansione di un test è possibile apportargli delle modifiche direttamente dal computer. Scopriamo come fare con TopOCR.

di Martina 23 Settembre 2015 12:44

Effettuare la scansione di una o più parti di testo può essere un’operazione particolarmente utile da effettuare in diverse circostanze. Andando a scannerizzare più parti di testo può tuttavia accadere di avere l’esigenza di intervenire su queste per apportare eventuali modifiche. In circostanze di questo tipo chiedersi come modificare testo scannerizzato è più che lecito.

Per poter modificare testo scannerizzato è opportuno ricorrere all’impiego di uno dei tanti ed appositi software di riconoscimento ottico dei caratteri che cono in grado di convertire la scansione di una pagina scritta in un testo liberamente modificabile. Tra i software di questo tipo TopOCR, disponibile gratuitamente e compatibile con OS Windows, è sicuramente degno di nota. Scopriamo quindi come modificare testo scannerizzato con TopOCR.

La prima cosa che va fatta per poter modificare il testo scannerizzato con TopOCR consiste nel fare clic qui per collegarsi alla homepage del programma e per poterne effettuare il download. Successivamente sarà necessario procedere con l’installazione di TopOCR sul computer in uso. Una volta fatto ciò si dovrà procedere avviando il programma.

Dopo aver aperto il software verrà visualizzata la finestra principale di TopOCR. La finestra è divisa in due sezioni: a sinistra viene mostrata l’immagine del libro mentre a destra il suo riconoscimento sottoforma di testo modificabile. Per fare analizzare una immagine di una pagina di testo scansionata è sufficiente fare clic nella finestra di sinistra, sul menu File e poi sulla voce Open…. Nella finestra che si apre si dovrà cercare fra le cartelle del computer e si dovrà selezionare, facendo doppio click su di essa, l’immagine scansionata. L’immagine verrà subito analizzata ed il risultato verrà mostrato nella finestra di destra.

Per salvare il testo ottenuto basta fare clic nella finestra di destra sul menu File e poi sulla voce Save. Per modificare il testo con altri programmi è consigliabile effettuarne il salvataggio in formato RTF.

Photo Credits | LoloStock / Shutterstock.com

Commenti