Scattando foto spesso accade che una o più di essere risultino mosse ed altrettanto frequentemente ci si accorge del “problema” solo una volta trasferite le immagini sul computer, un dato questo che rende decisamente difficoltosa la riesecuzione dello scatto.
Una foto mossa non è piacevole da guardare ma non per questo deve essere cestinata! Utilizzando Photoshop o il programma Focus Magic è infatti possibile modificare le foto mosse in maniera semplice e senza dover essere necessariamente dei maghi del fotoritocco.
Modificare le foto mosse con Photoshop
La prima cosa da fare per poter modificare una foto mossa con Photoshop consiste nell’aprire l’immagine da correggere, selezionare la voce Nitidezza e dal menu Filtro fare click sulla voce Riduzione effetto mosso. A questo punto si aprirà una finestra in cui verrà generata un’anteprima dell’immagine in seguito all’applicazione del filtro.
Photoshop corregge in maniera automatica l’effetto mosso delle foto. Per confermare l’applicazione delle modifiche apportate da Photoshop è sufficiente fare click sul pulsante OK.
Nel caso in cui le modifiche apportate in maniera automatica dal software non fossero sufficienti è possibile correggere manualmente la foto modificando i valori delle barre di regolazione Limiti traccia sfocatura, Attenuazione ed Elimina artefatti tenendo traccia direttamente in tempo reale delle modifiche apportate grazie all’anteprima. Una volta raggiunto il risultato finale desiderato basta cliccare su OK per confermare il tutto.
Salvando poi la foto sul PC il gioco è fatto.
Modificare le foto mosse con Focus Magic
Chi non ha a propria disposizione Photoshop ma è comunque alla ricerca di un valido sistema mediante cui modificare le foto sfocate può utilizzare Focus Magic, un software a pagamento ma disponibile anche gratuitamente in versione di prova.
Per modificare le foto sfocate con Focus Magic è innanzitutto necessario cliccare qui per scaricare il software procedendo poi con l’installazione e l’inizializzazione del programma.
Nella finestra del software dovrà essere aperta la foto da migliorare facendo click sul pulsante Open e selezionando l’immagine.
Scegliendo poi la voce Fix Motion Blur dal menu a tendina collocato sotto la voce Filter è possibile modificare la foto mossa. Cliccando su un qualsiasi punto dell’immagine viene inoltre offerta un’anteprima del risultato finale restituito.
Per confermare la procedura di correzione della foto basta fare click sul pulsante Start the image processing e poi su OK. Una volta ultimato il processo la foto corretta può essere salvata sul computer cliccando sulla voce Save as dal menu File.