Se ci si ritrova ad avere a che fare con una o più immagini in formato GIF sapere come fare per poterle ridimensionare può tornare molto utile al fine di potersene servire senza problemi online Ma come si modificano le dimensioni di una GIF?
Anche se apparentemente potrà sembrare complicato, ridimensionare una GIF è in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Per riuscire nell’impresa è sufficiente ricorrere all’impiego di un apposito programma gratuito per sistemi oprativi Windows quale GIF Resizer. Andiamo quindi a scoprire come come si modificano le dimensioni di una GIF utilizzando questo software.
Per poter ridimensionare una GIF con GIF Resizer, la prima cosa che bisogna fare è effettuare il download del programma. Per fare ciò, è sufficiente cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito Internet del software e pigiare poi sul pulsante blu Free Download annesso alla pagina Web visualizzata.
A download completato, si dovrà avviare l’applicazione e cliccare sul pulsante […] collocato sotto la voce Source GIF image file per selezionare la GIF animata da ridimensionare. Si dovrà poi impostare le dimensioni a cui ridurre la GIF nei campi Width ed Height e sarà necessario cliccare prima sul pulsante […] collocato sotto la voce New GIF image file per selezionare la cartella in cui salvare l’immagine ridimensionata e poi su Resize per avviare il processo di ridimensionamento del file.
Da notare che prima di cliccare su Resize è consigliabile mettere anche il segno di spunta accanto alla voce Good quality. Questo comando andrà a rendere leggermente più lento il processo di ridimensionamento della GIF ma assicurerà una qualità altissima al file di output.