Gli utenti di Facebook si ritrovano frustrati dalle impostazioni che non possono essere modificate all’interno del social network. La buona notizia è ci sono diverse estensioni che possono aiutarvi a gestire le impostazioni della piattaforma sociale di Mark Zuckerberg.
1. Facebook Auto-Logout
Se siete preoccupati per la vostra privacy di Facebook, perché condividete un computer con altri membri della famiglia, o desiderate solo un po’ di protezione, potete installare l’estensione Facebook Auto-Logout. Per impostazione predefinita, il timeout è impostato su un minuto, impostazione, naturalmente, modificabile all’interno dell’add-on. Potrete anche rimuovere tutti i cookie in modo che la navigazione dopo l’uso di Facebook non sia tracciata da Facebook.
2. Rimuovere la Timeline
Se davvero odiate la Timeline di Facebook, c’è un modo per sbarazzarvene. Basta installare Timeline Remove per Firefox e vedrete il profilo come una volta. L’estensione è disponibile anche per Chrome.
3. Facebook Blocker
Se siete stufi di vedere plug-in sociali di Facebook su ogni sito che visitate, Facebook Blocker vi permetterà di farne a meno. Tale add-on include un widget all’interno di iframe atto a rimuovere i pulsanti di condivisione. Il Facebook Connect continuerà a funzionare come al solito.
4. Chat non rilevata
Quando si interagisce su Facebook tramite chat o gruppi, agli altri sarà automaticamente mostrato quando visualizzerete i loro messaggi. Se preferite mantenere privata la conferma, c’è un’estensione chiamata Chat Undetected. Una volta installata, la visualizzazione del messaggio sarà tenuta segreta: non saranno inviate più conferme di lettura.
5. Social Fixer
Social Fixer per Facebook, precedentemente noto come “Better Facebook” si propone di fissare alcuni piccoli “fastidi” con Facebook. Vi dà un controllo avanzato sul filtro del vostro feed, vi dà la possibilità di fare zoom quando si passa sopra le miniature, mettere in evidenza i nuovi commenti, avere rapidi collegamenti alle pagine ed eventi. Non solo: vi avvisa quando sei stati cancellati dalla lista amicale altrui e tanto altro ancora.