Probabilmente sapete che il vostro iPhone è dotato di una funzionalità semplice che, attraverso un codice, ci permette di protegge il dispositivo, ossia un PIN di 4 cifre per sbloccare il telefono. Ma come probabilmente sapete, un PIN di 4 cifre non è sempre sicuro. Per risolvere questo problema, Apple consente di immettere una password alfanumerica più sicura (cioè, una password con lettere e numeri), anche se è più scomodo e scocciante digitare caratteri diversi. Per fortuna di Apple ha pensato a questo.
Se si inserisce un codice di accesso fatto solo di numeri, sul blocco dello schermo viene visualizzata la tastiera numerica, piuttosto che la tastiera alfanumerica. Sì, i potenziali ladri di telefono possono anche essere a conoscenza o scoprire che sull’iPhone abbiamo solo un codice di accesso, ma seguendo pochi passi possiamo comunque incrementare il nostro livello di sicurezza sul nostro dispositivo.
Ecco come configurarlo se non utilizziamo un codice di accesso:
- Sbloccare le impostazioni dell’iPhone in Generali> Blocco con codice.
- Disabilitiamo il Codice semplice, mettendolo in off;
- Tocchiamo Abilita codice (ammesso che non sia già abilitato) e immettiamo il nuovo codice di accesso utilizzando solo i numeri. Vedremo la tastiera standard alfanumerica durante la creazione del codice di accesso iniziale e confermiamo.
Questo è tutto quello che c’è da fare ossia bloccare il telefono, e questa volta quando si sblocca, dovrebbe apparire come la schermata qui sotto:
Ricordate che, anche se si aggiunge solo una cifra extra per il codice di accesso corrente (che lo trasforma in un codice a 5 cifre), possiamo ottenere un considerevole beneficio in termini di sicurezza: infatti, un eventuale ladro non può capire se il codice di accesso è di 5 o 15 cifre. Pertanto, è utile perdere un po’ di tempo e impostare queste opzioni aggiuntive che la casa madre mette a disposizione, per evitare che anche un amico, ad esempio, possa accedere alle informazioni contenute sul dispositivo.