Al pari di Windows 8 anche Windows 10 prevede l’utilizzo di due tipi di account utente: quello da amministratore, che consente di agire in profondità sul sistema, e quello standard, che consente di personalizzare solo quelle impostazioni che non impattano sulla sicurezza o sugli altri utenti del computer.
Unitamente a quelli appena indicati esiste poi un altro account: quello da Super-amministratore altrimenti noto come Administrator. Questo account consente di agire in completa libertà su tutte le impostazioni del sistema operativoMa che cosa bisogna fare per riuscire a loggarsi amministratore su Windows 10? Scopriamolo subito.
Un ottimo sistema mediante cui loggarsi amministratore su Windows 10 consiste nell’aprire il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dare un comando da lì. Per fare ciò è quindi necessario accedere al menu Start di Windows, digitare il comando cmd, fare clic destro sull’icona del prompt dei comandi che compare fra i risultati della ricerca e cliccare sulla voce Esegui come amministratore presente nel menu che compare. Nella finestra che si apre si dovrà digitare “net user administrator /active:yes” (senza virgolette) e si dovrà premere il tasto Invio sulla tastiera del PC per attivare l’account da Super-amministratore.
Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto è sufficiente aprire nuovamente il menu Start e cliccare sul proprio nome in alto a destra. A questo punto nella lista degli utenti dovrebbe essere comparso anche quello denominato Administrator.
Una volta finito di utilizzare l’account Administrator per disattivarlo è sufficiente aprire nuovamente il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dare il comando “net user administrator /active:no” (senza virgolette).
È opportuno tener presente che loggarsi amministratore su Windows 10 preclude la possibilità di sincronizzare le proprie impostazioni nel cloud e di utilizzare le Modern Apps.
Photo Credits | charnsitr / Shutterstock.com