La maggior parte degli utenti che fanno un utilizzo più o meno assiduo del PC e, sopratutto, di internet, si ritrovano ad avere a che fare, giorno dopo giorno, con una gran quantità di messaggi in arrivo sulle proprie caselle di posta elettronica.
In circostanze di questo tipo riuscire a tenere sotto controllo le caselle in uso, lo spazio libero e quello occupato, i messaggi di reale importanza e quelli che, invece, sono destinati ad essere eliminati senza nemmeno essere letti risulta abbastanza difficile.
Se a tutti ciò si aggiunge poi il fatto che spesso le caselle di posta risultano intasate da inutili, almeno nella maggior parte dei casi, newsletter allora la situazione diviene ancor più complicata e fastidiosa del previsto.
Le newsletter, specie quelle non richieste volontariamente, risultano infatti molto fastidiose e riuscire a liberarsene può talvolta essere abbastanza complicato.
Per poter eseguire l’operazione in questione in maniera semplice, veloce e, sopratutto, in modo del tutto, o quasi, automatico è però possibile ricorrere all’utilizzo di un interessante ed efficace servizio web quale lo è Unroll.me.
Si tratta, appunto, di un recente servizio che, appare opportuno sottolinearlo, risulta funzionante solo e soltanto con Gmail, la casella di posta elettronica resa disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, e che nel giro di pochi click permette di eliminare le fastidiose sottoscrizioni.
Come utilizzare Unroll.me
Utilizzare il servizio è molto facile: tanto per cominciare è necessario aprire la pagina web di Unroll.me accessibile cliccando qui, inserire il proprio indirizzo e-mail di Gmail, autorizzare l’utilizzo del servizio e qualora visualizzata seguire la procedura per configurare il proprio account (dovranno essere visualizzate tutte le etichette in elenco e sarà necessario imposta la lingua su English).
A questo punto sarà finalmente possibile accedere alla schermata delle sottoscrizioni.
Per eliminare le sottoscrizioni indesiderate sarà sufficiente selezionare la relativa icona.
Qualora una o più newsletter importanti fossero state rimosse sarà sempre possibile recuperarle sfruttando la sezione Unsubscribed.