Come inviare fax online gratis

Ricorrendo all'utilizzo di appositi servizi web è possibile inviare fax online in modo totalmente gratuito. Scopriamo subito come con HelloFax.

di Martina 19 Novembre 2013 12:03

Con la sempre maggiore diffusione di internet e dei servizi online per poter inviare un fax non è più necessario utilizzare una stampante multifunzione o, nel peggiore dei casi, recarsi in cartoleria.

Per inviare documenti via fax oggigiorno è infatti sufficiente disporre di un computer e di una connessione ad internet ed utilizzare Hellofax, un servizio web che, appunto, permette di inviare fax online gratis in tutto il mondo.

Inviare fax online gratis con HelloFax

Per inviare fax online gratis con HelloFax la prima cosa da fare consiste nel collegarsi al sito web del servizio cliccando qui, nel digitare il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo Email e nel cliccare sul pulsante Get started. In questo modo verrà creato un account gratuito per poter utilizzare il servizio.

Per completare l’iscrizione è necessario immettere i propri dati personali, estendere l’utilizzo del servizio ai propri amici e sottoscrivere un abbonamento (a pagamento). È possibile bypassare l’esecuzione di tali tre passati facendo click sulle voci Skip e No thanks, I’m good.

A questo punto verrà aperta la schermata dedicata all’invio dei fax. Per spedire un fax online gratis è necessario selezionare la voce Send a fax annessa alla barra laterale di sinistra e selezionare il documento da inviare facendo click sulla voce Upload files e scegliendo un file dal proprio computer o prelevandolo da uno dei servizi di cloud storage supportati. Hellofax supporta tutti i principali formati di documenti digitali e nella sua versione gratuita non consente di superare il limite delle 5 pagine.

Successivamente dovrà essere digitato il numero di fax nel campo Enter fax number or email adress. Eventualmente è anche possibile aggiungere la propria firma mediante la sezione Signature, le proprie iniziali mediante la sezione Initials e segni di spunta mediante la sezione Check mark.

Cliccando sul pulsante Send it now verrà inviato il fax.

Hellofax permette di tenere traccia dello stato di tutte le spedizioni dalla sezione Documents del proprio profilo.

Da notare che dopo aver immesso il proprio indirizzo email durante la fase di registrazione verrà inviato un link da cliccare tramite posta elettronica. Il link permette di confermare l’identità. Se l’identità non viene confermata il servizio non permette di inviare fax.

Commenti