Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova ad avere a che fare, giorno dopo un giorno, con una casella di posta elettronica intasata di e-mail d’ogni sorta sicuramente ben saprà quanto possa diventare stressante dover leggere tutti i messaggi ricevuti senza riuscire a concedersi, di tanto in tanto, una pausa.
È questo il caso di quando, ad esempio, nonostante i periodi di vacanza continuano ad arrivare e-mail direttamente dall’ufficio o dal capo.
Appare quindi evidente, tenendo conto di ciò, che l’unico sistema grazie al quale evitare di essere inondati di e-mail anche nei momenti meno opportuni è quello di non accedere alla casella di posta elettronica interessata.
E se invece volessimo accedervi o, ancora, se risultasse necessario farlo e volessimo bloccare la ricezione dei messaggi di posta elettronica? Di default, purtroppo, nessuna casella e-mail permette di eseguire l’operazione in questione ma ricorrendo all’impiego di Inbox Pause è possibile ovviare senza alcun tipo di problema a questa piccola “carenza”… almeno nel caso in cui venga utilizzata Gmail.
Inbox Pause, infatti, è un’estensione specifica per Google Chrome che può essere scaricata cliccando qui e che, una volta in uso, permette di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato ovvero di interrompere momentaneamente la ricezione dei messaggi di posta elettronica semplicemente previa pressione dell’apposito pulsante Pause che verrà visualizzato.
Dopo aver messo in pausa la ricezione dei messaggi di posta elettronica sarà anche possibile impostare l’invio di una risposta automatica a coloro che ci invieranno e-mail durante il periodo di “pausa”.
Per l’invio della risposta automatica è possibile sfruttare il messaggio di default (in lingua inglese) o, in alternativa, scriverne uno proprio.
Successivamente, per poter ripristinare il corretto e normale funzionamento della propria casella di posta elettronica sarà sufficiente cliccare sul tasto Unpause.
Tutti i messaggi ricevuti durante il periodo di pausa verranno raggruppati in un’apposita e speciale cartella in Gmail denominata, appunto, Inbox-Paused.