La maggior parte delle più diffuse applicazioni utilizzabili su Windows sono disponibili anche in apposite versioni per altri sistemi operativi. Tra queste c’è Skype, il celebre client VoIP grazie al quale è possibile chattare con altri utenti ed effettuare chiamate (solo audio o anche video).
A tal proposito, chi utilizza Linux come sistema operativo e desidera installare ed utilizzare Skype sarà sicuramente ben felice di sapere che questo è possibile e che si tratta di un’operazione molto semplice.
Installare Skype su Ubuntu e Mint Linux
Per installare Skype sulla distro Ubuntu o su Mint Linux la prima cosa da fare è quella di cliccare qui per aprire il sito web ufficiale di Skype. Fatto ciò sarà necessario selezionare la voce Ubuntu 32 bit dal menu a tendina Scegli la tua distribuzione in modo tale da avviare il download ell’applicazione.
Una volta completato il download sarà necessario fare doppio click sul file ottenuto e nella finestra che andrà ad aprirsi cliccare sul pulsante Installa. Dopo aver digitato la password del proprio account utente su Ubuntu e dopo aver fatto click su Autentica verrà avviata ed ultimata la procedura di installazione di Skype.
A questo punto non resta altro da fare se non avviare l’applicazione, accettare le condizioni di utilizo facendo click sulla voce Confermo ed eseguire l’accesso utilizzando i dati relativi al proprio account Skype o Microsoft.
Instalare Skype su Fedora
Per installare Skype su Fedora il procedimento da eseguire è diverso da quello indicato per Ubuntu e Mint Linux.
Per la versione a 32 bit di Fedora occorre collegarsi al sito web ufficiale di Skpe, selezionare la voce Fedora 32 bit dal menu a tendina Scegli la tua distribuzione ed attendere che il download venga completato.
Successivamente sarà necessario lanciare il pacchetto di installazione scaricato e seguire le indicazioni a schermo.
Su fedora a 64 bit per eseguire l’installazione di Skype occorre aprire il Terminale e dare il comando:
sudo yum -y install libXv.i686 libXScrnSaver.i686 qt.i686 qt-x11.i686 pulseaudio-libs.i686 pulseaudio-libs-glib2.i686 alsa-plugins-pulseaudio.i686 qtwebkit.i686
Installare Skype su OpenSuse
Anche per la versione a 32 bit di OpenSuse è sufficiente scaricare il pacchetto di installazione di Skype.
Per la versione a 64 bit bisogna invece lanciare il Terminale e dare il comando:
su -c ‘zypper install xorg-x11-libXv-32bit libqt4-32bit libqt4-x11-32bit libpng12-0-32bit libQtWebKit4-32bit’.