Kubuntu è una distribuzione Linux con licenza Gnu GPL, General Public License, che è una licenza per software libero, utilizzata per distribuire i programmi creati nell’ambito del Progetto GNU della FSF, la Free Software Foundation. Essa assicura all’utente libertà di utilizzo, copia, modifica e distribuzione. La GPL ha incontrato un gran successo fra gli autori di software sin dalla sua creazione, ed è oggi la più diffusa licenza per il software libero.
Ogni nuova versione di Kubuntu viene rilasciata nello stesso giorno del rilascio di Ubuntu, ed è un software che fa parte della stessa famiglia.
La differenza principale tra Ubuntu e Kubuntu sta nel fatto che Kubuntu usa come ambiente desktop il KDE, mentre Ubuntu usa GNOME e UNITY (a partire dalla versione 11.04).
Vediamo come installare Kubuntu.
Innanzitutto scaricate Kubuntu, tramite torent o normalmente.
Quando Kubuntu è stato scaricato è possibile masterizzare l’immagine ISO su un CD oppure DVD, o anche copiarla direttamente su una penna USB. Prima di masterizzare il CD o DVD i deve controllare la MDSUM, per essere certi che funzioni. Le MDSUM per la versione attuale di Kubuntu sono: dc63881988af54677ab3084d031a12b6 per kubuntu-12.10-desktop-amd64.iso e 56cfb4036802f1619961d22c1a763103 per kubuntu-12.10-desktop-i386.iso
Dopo aver masterizzato l’immagine iso di Kubuntu, inserite il vostro CD o DVD nel lettore e si avvierà l’installazione.
Si apriranno delle schermate.
La prima schermata riguarda la lingua, scegliete l’italiano e cliccate su Continua.
Quando arriverete al partizionamento del disco, fate attenzione a quanto spazio volete riservare a Kubuntu e quanto al vostro sistema operativo attuale, e continuate.
Seguirà la schermata del fuso orario e scegliere Roma, poi quella della tastiera e scegliere italiana
Ora appare la schermata per le informazioni personali: nome utente e password, fatto ciò riavviate il computer.
All’avvio, se nel vostro computer ci sono due o più sistemi operativi, vi verrà chiesto quale scegliere. Scegliete Kubuntu, aggiornare il sistema e completare l’installazione della lingua italiana andando su Impostazioni e poi Localizzazione. Ora installate i programmi che vi interessano da Software Center e avrete un sistema operativo affidabile e completo.