Apple non ha mai dimenticato i “vecchi” clienti, ovvero ha sempre dato supporto ai dispositivi precedenti e anche ora con il lancio di iOS 6 ha dato la possibilità di istallare il nuovo sistema operativo anche su un iPhone vecchio di tre anni. Stiamo parlando del mitico iPhone 3G S di ben tre generazioni più vecchio del nuovo iPhone 5 per il quale Apple interviene permettendo l’aggiornamento utilissimo a tutti i possessori di uno smartphone ormai vecchiotto ma, comunque, funzionante e ancora ricco di innovazioni nel campo del mobile, per non parlare del prezzo al quale probabilmente lo si è acquistato.
Tuttavia non tutte le funzioni di iOS 6 sono supportate anche a causa dei limiti hardware, ma l’aggiornamento correggerà bug, patch di sicurezza e darà la possibilità di utilizzare tutte le app che saranno compatibili solo con iOS 6. Anche se il modello non beneficerà della navigazione “turn-by-turn”, del supporto delle mappe 3D, di flyover e delle foto panoramiche a causa delle limitazioni dell’hardware.
I concorrenti di Apple non si comportano nella stessa maniera, difatti i sistemi operativi che venivano utilizzati tra anni fa tra cui Windows Mobile 6.x, webOS di Palm, BlackBerry 5.x e Android 2.0. non può essere aggiornato. La JellyBean (Android 4.1) ha lasciato indietro svariati utenti. Windows Phone 8 sarà compatibile solo su telefoni nuovi (non è possibile aggiornare da WP7 a WP8) e lo stesso discorso vale per RIM.
Con l’aggiornamento a iOS 6 l’iPhone 3gs potrà avere miglioramenti in Safari, Passbook, l’integrazione con Facebook, Photo Stream Condivisi, il blocco dell’esposizione nella fotocamera, aggiornamenti in Mail e nelle altre app in bundle.
È possibile eseguire l’aggiornamento in questo modo:
iPhone 3GS va collegato al computer usato per la sincronizzazione e usare iTunes, oppure basta ricaricare lo smartphone con una buona connessione Wifi. Fatto questo andare in Impostazioni, cliccare su Generali > Aggiornamento Software e da lì procedere scegliendo di aggiornare a iOS 6.