Lo scorso anno Adobe ha deciso di abbandonare lo sviluppo di Flash Player per Android, un dato di particolare rilevanza e che implica la rinuncia, da parte degli utenti del robottino verde, alla visualizzazione di video e all’utilizzo di giochi che fanno riferimento proprio al formato in questione.
Nonostante ciò allo stato attuale delle cose è ancora possibile utilizzare Flash Player su Android. Per farlo basta scaricare la versione più recente del plugin sul proprio dispositivo, installarla ed attivare l’uso di plugin esterni nel browser. Chi non ne può proprio fare a meno troverà quindi sicuramente molto utile questo mini tutorial su come installare Flash Player su Android.
La prima cosa da fare per procedere con l’installazione di Flash Player su Android è quella di autorizzare l’installazione di applicazioni da fonti non verificate sul dispositivo. Per fare ciò è necessario accedere alla sezione Impostazioni del dispositivo e selezionare la voce Sicurezza dal menu che si apre. Successivamente si dovrà apporre il segno di spunta accanto alla voce Origini sconosciute e si dovrà fare tap sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
Ora ci si dovrà collegare al sito internet che ospita l’archivio di tutte le versioni di Flash Player, fare tap sul primo link collocato sotto la voce Flash Player for Android 4.0 archives oppure sotto la voce Flash Player for Android 2.x and 3.x archives a seconda della versione del sistema operativo con cui è equipaggiato il dispositivo.
Completato il download si dovrà aprire il file manager di Android dal menu delle applicazioni, si dovrà selezionare la cartella Download e si dovrà aprire il pacchetto d’installazione di Flash Player. Nella schermata che si apre sarà necessario fare tap prima sulla voce Installazione pacchetti, poi su Installa e poi su Fine per completare il setup.
Fatto! Ora Flash Player è stato installato su Android e potrà essere utilizzato in qualsiasi momento.
Da notare che il browser web di default di Android non supporta la tecnologia Flash Player ragion per cui sarà necessario utilizzarne come nel caso di Firefox o di Dolphin Browser.