Sono diverse le circostanze in cui può accadere di avere la necessità di inviare i messaggi di posta elettronica ricevuti sul proprio account ad altri utenti. Inoltrare la posta è un’operazione molto semplice da effettuare ma ciò non sta necessariamente a significare che tutti sappiano alla perfezione come muoversi.
A tal proposito chi desidera scoprire come fare per inoltrare la posta ed in particolare con Gmail sarà sicuramente ben felice di leggere le seguenti righe.
La prima cosa che va fatta per inoltrare la posta con Gmail consiste nell’aprire il messaggio da inoltrare cliccando sul suo oggetto nella posta in arrivo. Una volta fatto ciò si dovrà cliccare sul pulsante grigio con la freccia (collocato in alto a destra) e selezionare la voce Inoltra dal menu che compare. A questo punto si aprirà il classico riquadro di composizione del messaggio di Gmail con all’interno il messaggio da inoltrare preceduto dall’intestazione Forwarded message e dal riepilogo di mittente, destinatario, data di ricezione e oggetto. Per inoltrare la posta con Gmail si dovrà quindi scrivere l’indirizzo email a cui spedirlo nel campo A e cliccare sul pulsante Invia.
Oltre che così come appena indicato è anche possibile inoltrare la posta con Gmail automaticamente. Per fare ciò è necessario accedere alle impostazioni di Gmail, selezionare la scheda Inoltro e POP/IMAP e cliccare sul pulsante Aggiungi un indirizzo di inoltro. Si dovrà poi digitare l’indirizzo di posta elettronica verso il quale si desidera inoltrare automaticamente i messaggi filtrati da Gmail e cliccare prima su Avanti e poi su OK per confermare. A questo punto si dovrà convalidare l’inoltro dei messaggi da Gmail all’indirizzo di posta digitato collegandosi a quest’ultimo e cliccando sul link di conferma incluso nel messaggio ricevuto da Gmail. Fatta questa operazione potrà essere creato il filtro per l’inoltro automatico dei messaggi di lavoro. Ci si dovrà quindi collegare alla pagina principale di Gmail, si dovrà cliccare sulla freccetta presente nella parte destra della barra di ricerca e si dovrà digitare l’indirizzo email del mittente di cui inoltrare i messaggi nel campo Da. Per concludere si dovrà cliccare sulla voce Crea filtro con questa ricerca, mettere il segno di spunta accanto alla voce Inoltra a, selezionare l’indirizzo verso cui inoltrare le email dal menu a tendina e cliccare sul pulsante Crea filtro per attivare l’inoltro automatico.