Come ingrandire le icone del desktop

Talvolta può accadere di non riuscire a vedere bene le icone del desktop perchè troppo piccole. Scopriamo quindi come ingrandire le icone su Windows e su Mac.

di Martina 23 Dicembre 2013 12:36

In alcune circostanze può capitare di non riuscire a vedere bene le icone sul desktop perché queste risultano troppo piccole. Onde evitare di dover sforzare la vista e di dover perdere del tempo prezioso alla ricerca di ciò che occorre è possibile far fronte alla cosa andando ad ingrandire le icone del desktop.

Si trata di un’operazione molto semplice che può essere effettuata da tutti sia su Windows sia su Mac.

Ingrandire le icone del desktop di Windows

Su Windows per ingrandire le icone del desktop è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto della scrivania virtuale in cui non ci sono le icone e dal menu contestuale visualizzato selezionare una delle operazioni disponibili annesse al menu Visualizza.

A seconda di quelle che sono le diverse esigenze è possibile scegliere se utilizzare le icone medie, aventi una risoluzione di 48×48 pixel (è la grandezza impostata come predefinita), o se utilizzare le icone grandi, aventi una risoluzione di 96×96 pixel. Eventualmente è anche possibile scegliere le icone piccole, aventi una risoluzione di 32×32 pixel, ma non è questo il caso di selezionare tale operazione.

Per ingrandire le icone del desktop di Windows è inoltre possibile tenere premuto il tasto Ctrl sulla tastiera del computer e muovere verso l’alto la rotella del mouse. Spostando invece la rotella del mouse verso il basso la dimensione delle icone viene ridotta.

Ingrandire le icone della scrivania del Mac

Chi utilizza un Mac e desidera ingrandire le icone del desktop di OS X dovrà invece recarsi sulla scrivania dello stesso, fare click destro in un punto senza icone e selezionare la voce Mostra opzioni Vista dal menu contestuale visualizzato. Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà spostare verso destra la barra di scorrimento di Dimensione icona in modo tale da impostare la risoluzione desiderata (quella predefinita è di 64×64).

Dalla barra di scorrimento Spaziatura griglia e mediante il menu a tendina Dimensione testo è invece possibile, rispettivamente, personalizzare lo spazio che deve intercorrere tra un’icona e l’altra e le dimensioni delle etichette delle varie icone.

Commenti