Secondo una stima recentemente stilata su Facebook, ci sarebbero circa 83 milioni gli account falsi sul social network. Certo, alcuni di questi sono profili duplicati o imprese che utilizzano account personali invece di pagine, ma di account falsi ce ne sono, eccome. Con i vari sforzi per combattere lo spamming e il phishing, questi profili sono abbastanza facili da individuare. Inoltre, molti di questi profili sembrano avere alcune caratteristiche in comune.
Statistiche interessanti di falsi account di Facebook
Recentemente, Barracuda Networks ha messo insieme alcune statistiche circa i falsi profili di Facebook, i cui risultati sono molto interessanti e potrebbero aiutare a individuare un profilo falso. Ecco come appare un profilo falso, nella maggior parte dei casi:
- Contiene sei volte il numero medio di amici (726 rispetto a 130);
- Circa il 60% degli account falsi dice di essere bisessuale;
- Quasi tutti gli account falsi (97%) affermano di essere di sesso femminile;
- I profili falsi spesso etichettano le foto molto più spesso di quelli reali, con una media di 136 tag per quattro foto sui profili falsi, rispetto a un tag per quattro foto per i veri utenti di Facebook;
- Il 43% dei profili falsi non ha mai aggiornato il suo stato, rispetto al 15% delle persone reali.
Purtroppo, ci sono anche i profili falsi realizzati proprio per ingannare gli altri utenti. Questi sono più difficili da individuare, perché chi li crea fa di tutto per guadagnare credibilità. Ci sono, però. dei modi per proteggersi dall’azione di questi profili falsi fittizi.
Proteggersi dai profili fake
È possibile bloccare le richieste di amicizia da parte di persone che non hanno amici di amici in comune con voi. Per bloccare le impostazioni, andate nelle impostazioni di privacy e scegliete Modalità di connessione, quindi scegliete chi vi può inviare richieste di amicizia.
I potenziali amici, dunque, dovranno inviarvi un messaggio per porsi come utenti reali e cercare di ingannarvi, facendovi credere che agiscono con le migliori intenzioni. Se non siete sicuri di conoscere un utente che vi fà richiesta di amicizia, inviategli un messaggio per farvelo ricordare o chiedete agli eventuali amici in comune se si tratta di un utente reale (ammesso che lo conoscano).
Se pensate che il profilo appartiene a una persona che si spaccia per un vostro amico, provate a contattare l’amico tramite un metodo verificato in precedenza, ad esempio un indirizzo email o il numero di telefono.