Come identificare un font

Riconoscere uno specifico font può essere difficile ma grazie al servizio web WhatTheFont è possibile semplificare questa procedura.

di Martina 18 dicembre 2013 14:44
Come identificare un font

Navigando online vengono visualizzati caratteri di scrittura diversi tra loro e che possono risultare più o meno gradevoli a seconda di quello che è il gusto personale di ogni utente.

Talvolta può accadere che tra gli innumerevoli font visualizzati ce ne sia uno di proprio gradimento e che magari sarebbe bello poter utilizzare per dei progetti privati. Per far ciò è innanzitutto necessario identificare un font ma… come si fa? Bhe, nulla di più semplice se si sceglie di utilizzare un’apposita risorsa quale WhatTheFont.

Si tratta di un servizio online gratuito che, appunto, consente di scoprire quale font è stato usato in una specifica immagine in pochi istanti e senza richiedere alcun impegno particolare da parte dell’utente.

La prima cosa da fare per poter identificare un font con WhatTheFont consiste quindi nel cliccare qui per aprire il sito web del servizio online e nel fare click sul pulsante Sfoglia presente al centro della pagina. A questo punto dovrà essere selezionata l’immagine salvata sul computer che si desidera sottoporre all’esame del sito per poter scoprire il tipo di font utilizzato e cliccare poi sul pulsante verde Continue in modo tale da poter proseguire nella procedura di riconoscimento dei caratteri per la scrittura.

Si aprirà dunque una pagina che mostrerà varie versioni dell’immagine che è stata caricata con in ognuna in evidenza una lettera diversa. Sarà dunque necessario assicurarsi che la lettera evidenziata in ogni immagine corrisponda a quella che è scritta nel campo di testo posto sotto di essa. Qualora le lettere non dovessero coincidere sarà compito dell’utente correggerle rimuovendo quelle sbagliate e sostituendole con quelle corrette. Nelle versioni delle immagini in cui non è stata evidenziata alcuna lettera il campo di testo deve invece restare vuoto. Una volta fatto ciò si dovrà cliccare sul pulsante verde Continue per avanzare nella procedura.

WhatTheFont mostrerà una lista di font molto simili tra loro che potrebbero coincidere con quelli usati nell’immagine inizialmente caricata. Cliccando sui nomi dei vari font in elenco è possibile visualizzarne un’anteprima completa e comprensiva di tutte le lettere.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti