Come gestire le playlist musicali su iPhone

Home > Apple > Come gestire le playlist musicali su iPhone

La gestione e la riproduzione di musica sul vostro iPhone non è certamente agevole come quando usate un iPod o un lettore MP3Lo spazio di memoria su un iPhone non è abbastanza grande per avere una libreria da 40 GB nella raccolta iTunes. Tuttavia, la creazione e l’aggiunta di playlist sul vostro iPhone e iPod touch è ora più facile con la sincronizzazione wireless. Infatti, anche se non si dispone di un computer, è comunque possibile scaricare e gestire la musica sul vostro iPhone.

Impostazione iniziale

Per iniziare a creare e gestire playlist sul dispositivo, in primo luogo, naturalmente, è necessario inserire musica sul vostro iPhone. A tale scopo, è possibile effettuare una connessione cablata o wireless alla libreria di iTunes sul computer, selezionare il vostro iPhone (o iPod touch) sotto Dispositivi, quindi selezionare la categoria Musica.

Selezionare il box Sync Music, e se la vostra libreria musicale occupa uno spazio rispetto a quello che avete sul vostro iPhone, è necessario selezionare Playlist, artisti, album e generi. Potrete, dunque, selezionare le playlist correnti, album, che si desiderano aggiungere alla libreria musicale del dispositivo.

La barra di stoccaggio nella parte inferiore di iTunes mostra quanto spazio avete lasciato sul vostro iPhone. Infine, fate clic sul pulsante Sincronizza per aggiungere il contenuto selezionato sul dispositivo.

È anche possibile scaricare la musica direttamente sul vostro iPhone con l’applicazione di default iTunes o l’applicazione Musica sul dispositivo.

Infine, per completare la configurazione iniziale, avviare Impostazioni sul vostro iPhone, e toccare Generale> iTunes Wi-Fi Sync per consentire la sincronizzazione automatica senza fili tra il vostro iPhone e la libreria di iTunes sul Mac o PC. Il dispositivo si sincronizza quando lo si collega ad una fonte di alimentazione, connesso al Wi-Fi. È anche possibile forzare manualmente la sincronizzazione toccando il pulsante Sincronizza.

Un altro modo per creare playlist sul vostro iPhone è quello di utilizzare iTunes Match. È inoltre possibile utilizzare Condivisione in famiglia che consente di condividere la libreria di iTunes sul vostro dispositivo iOS.

Gestione e creazione di playlist

Con una connessione e una sincronizzazione impostate, è possibile, in qualsiasi momento, aprire iTunes e selezionare e deselezionare i brani da sincronizzare di nuovo con il vostro iPhone. 

Ora che avete la musica sul dispositivo, è anche possibile creare nuove playlist senza il collegamento al computer. Nella app Musica per il vostro iPhone, toccare PlaylistPotrete vedere le playlist dal computer. Per creare un altro elenco dal contenuto esistente, toccare Aggiungi playlist e dare un nome alla lista.

Dopodiché è sufficiente andare agli elenchi di Artisti, Brani, Album o Generi e selezionare i brani che si desidera aggiungere alla nuova playlist.

Genius Playlist

Un altro modo ancora più veloce per creare playlist sul dispositivo è quello di utilizzare la funzione Genius PlaylistGenius Playlist funziona come un DJ, operando una selezione di una playlist di brani per voi sulla base di una canzone che si sceglie. Il modo più semplice per creare una playlist Genius è quello di toccare una canzone in un elenco esistente, poi l’icona Genius Playlist con il titolo di quella canzone. Se la libreria iTunes sul vostro dispositivo è dotata di canzoni abbastanza simili a quella selezionata, allora sarà creata la playlist.

La Genius Playlist usa il titolo della canzone che si sceglie come titolo della playlist. Si noti, inoltre, che è possibile salvare, aggiornare e modificare una playlist Genius. L’aggiornamento prevede che nuove canzoni verranno aggiunte o sostituiranno altre canzoni nella lista. È inoltre possibile rimuovere singoli brani da una playlist Genius che, magari, non si adattano al genere scelto.

 

Lascia un commento