Sta arrivando la nuova Google Wallet Card, in versione fisica, con il numero CVV, la data e la scadenza. Funzionerà come una normale carta ricaricabile, ma sarà collegata direttamente all’account Google personale e non ad un normale conto bancario. Ovvero qualunque sia la propria carta di credito selezionata come “default” in Google Wallet, i pagamenti verranno fatti dalla Google Wallet Card che funzionerà in qualsiasi posto, negozio, ristorante e quant’altro, dove già funzionano le carte di credito che conosciamo.
La Google Wallet Card girerà, quindi, sui principali circuiti di carte del mondo, tra cui American Express, Discover, MasterCard e VISA senza che nascano problemi. Quindi sarà possibile effettuare pagamenti tutte le volte che non si voglia farlo con un “tap” sullo schermo de proprio smartphone, utile anche in tutti i casi in cui colui che dobbiamo pagare non abbia ancora a disposizione la tecnologia NFC.
Inoltre saranno implementati nella carta “fisica” anche alcuni servizi tra cui la possibilità di depositare e ritirare soldi ed effettuare trasferimenti di denaro da persona a persona grazie al proprio conto Google ovvero da un “Wallet Balance” che potrebbe essere una funzione integrata nel Play Store di Google. Tutto ciò renderà la società di Mountain quasi come una piccola “banca” del Web. Si spera che questo servizio possa venir ampliato anche ad altre piattaforme come iOS e Windows Phone 8. Tale servizio andrebbe a fare concorrenza diretta ad altre funzioni proprietarie dei sistemi iOS e Windows Phone 8 , ma questa idea per ora è solo una speranza.
Google sta già collaudando la procedura con alcuni utenti, e invia anche delle email di conferma per la spedizione della Google Wallet Card. La creazione di una carta ricaricabile non è una novità in quanto già molte altre aziende hanno adottato per i loro scopi questa soluzione che indubbiamente è considerata ideale per gli acquisti in sicurezza sul Web.