DuckDuckGo è uno dei motori di ricerca per aumentare la popolarità di alcune persone, anche se il successo mette in bilico il concetto di privacy degli utenti, un tema caldo negli ultimi anni. Per molte persone, la privacy è considerata un diritto universale che non dovrebbe mai essere violato. Basta dare uno sguardo al numero di polemiche relative alla privacy che si sono verificate in passato.
Internet è conosciuto per il suo anonimato. Senza privacy, sarebbe un posto molto pericoloso. Ma quali sono queste aziende che violano il diritto alla privacy? Come funziona esattamente un sito web che monitora i suoi utenti? E cosa fanno le aziende con questi dati?
Per la maggior parte, il pericolo di perdere la privacy personale, inizia con i motori di ricerca. Il motore di ricerca Google è utilizzato su base giornaliera nei paesi di tutto il mondo. In realtà, è il sito più popolare al mondo, secondo la classifica stilata da Alexa.
Come funziona un motore di ricerca e come tiene traccia degli utenti? Tutto inizia con la query di ricerca. Non appena si digita la query nella casella di ricerca e si preme Invio, se siete collegati a un account Google, verrà associata a tale account. In caso contrario, sarà legata al proprio indirizzo IP.
Cosa succede se un sito è in grado di identificare il mio computer con configurazione del browser? Internet è noto per essere un rifugio di pubblicità. Assegnate un nome qualsiasi a un sito popolare e c’è una buona probabilità che sarà supportato da pubblicità di terzi. Ecco il punto: ogni volta che si accede a un sito che utilizza agenzie pubblicitarie di terze parti, quest’ultime iniziano a costruire un profilo su di voi in qualità di utenti.
Per esempio, diciamo che siete appassionati di musica e che vi collegate a certi siti per acquistare un paio di cuffie di ottima qualità. Se alcuni di questi siti servono annunci di terze parti appartenenti a un’agenzia di pubblicità, allora sapranno che voi siete un audiofilo doc. Tutto quello che dovete fare è collegare le informazioni al vostro indirizzo IP e viene costruito il profilo.
Le agenzie pubblicitarie, quindi, utilizzano queste informazioni per personalizzare gli annunci in base alle vostre ricerche. In tal senso, se siete appassionati di musica, vedrete annunci correlati a cuffie, strumenti e microfoni. Questa si chiama pubblicità mirata.
A volte, le agenzie pubblicitarie vendono il vostro profilo ad altre società. Per il giusto prezzo, tutte quelle informazioni su di voi (le routine, i vostri siti web preferiti, i vostri hobby, ma anche le informazioni personali che avete inserito su alcuni siti web) saranno consegnate a qualche azienda, il tutto senza il vostro consenso.