Come funziona Skype

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Skype, come molti altri client VoIP (Voice over Internet Protocol), ha cambiato il nostro modo di pensare la comunicazione e il modo in cui possiamo tenerci in contatto con i nostri cari che abitano lontano. Considerando che, non più di cinque anni fa, la maggior parte delle persone faceva affidamento su tariffe molto costose per chiamare familiari all’estero, ora le modalità di mettersi in contatto sono diventate decisamente meno care.

 

Il VoIP deve la sua versatilità a un’altra tecnologia fantastica: Internet. Invece di inviare segnali attraverso una rete PSTN, sia essa analogica o digitale, un’applicazione VoIP utilizza solitamente SIP (una variazione dei protocolli standard TCP/IP) per creare pacchetti di dati e inviarli sulla rete stessa usata per email e navigazione web.

Utilizzando i pacchetti di dati, la tecnologia può essere utilizzata per trasportare più velocemente la voce, meglio del telefono tradizionale; il VoIP può contenere testo, immagini, video e suoni di alta qualità, permettendo anche la condivisione dello schermo, a seconda della velocità e dell’affidabilità della connessione Internet. Con il mercato della banda larga in continua espansione gli utenti sono in grado di utilizzare il VoIP senza dover investire in una connessione separata o contratti.

Il viaggio inizia al ricevitore, che può variare da dispositivi hardware specializzati, come lo “Skype-phone”‘ e i telefoni Cisco VoIP per applicazioni software installate su altri terminali mobili o computer. Tutti i dispositivi devono essere in grado di inviare e ricevere pacchetti di dati attraverso una rete IPv4. La voce viene catturata e ricodificata da formato analogico del microfono, in un formato digitale, quindi trasmessa a un compressore che riduce la dimensione del trasferimento consentendo il flusso audio per le connessioni lente.

Il flusso audio viene, quindi, diviso in piccoli pezzi, ognuno abbastanza piccolo da stare in un pacchetto, che è timbrato con l’indirizzo di destinazione e inviato attraverso la rete. Dal momento che utilizza SIP VoIP come mezzo per diffondere, è intrinsecamente incline ai suoi lati negativi, che sono un bel po’, dal momento che non è mai stato progettato per supportare conversazioni in diretta, il VoIP è suscettibile a balbettii e latenza.

L’estremità ricevente deve ricostruire i pacchetti in sequenza per la riproduzione, cosa che non accade nella maggior parte delle reti pubbliche, che sono soggette a congestione nelle ore di puntaLa perdita di latenza può non permettere, al lato ricevente, di non essere in grado di ricostruire il flusso audio completo con conseguente vuoto di comunicazione.

Anche se è molto più versatile della comunicazione tradizionale PSTN, il VoIP è stato criticato da molti come non sicuro, specialmente in situazioni di emergenza in cui l’energia elettrica è assente o intermittente. Il supporto hardware, come i router wireless, hanno bisogno di elettricità in ogni momento per il corretto funzionamento. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti ancora mantenere un telefono fisso per le situazioni di emergenza, in grado di fornire abbastanza corrente per alimentare la maggior parte dei telefoni analogici, senza fonti di alimentazione aggiuntive.

I servizi di emergenza hanno fortemente contestato l’uso del VoIP per le chiamate di emergenza a causa della impossibilità di localizzare il chiamante. In situazioni ideali, in cui una connessione a banda larga e l’energia elettrica sono disponibili in qualsiasi momento, la tecnologia VoIP offre un modo estremamente economico e completo per comunicare, mitigando le tariffe di roaming che i fornitori di servizi tradizionali richiedono per le chiamate a lunga distanza.

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