In alcuni casi può essere utile filmare lo schermo del cellulare per realizzare un video che mostra il funzionamento di un’applicazione su Android o su iPhone.
Filmare lo schermo del cellulare, a prescindere dalla piattaforma e dal tipo di dispositivo in uso, è un’operazione abbastanza semplice che può essere eseguita grazie all’aiuto di apposite risorse disponibili sia per Android sia per iPhone.
Filmare lo schermo su Android
Per filmare lo schermo su Android è posizione utilizzare l’applicazione Screencast Video Recorder che consente di registrare lo schermo direttamente dal cellulare. L’applicazione è a pagamento ma è disponibile anche in versione gratuita con la quale è possibile filmare lo schermo del cellulare per un arco di tempo massimp pari a 15 minuti.
Dopo aver scaricato l’applicazione per utilizzarla basta pigiare sul pulsante rosso REC collocato al centro della schermata iniziale della app e regolare le impostazioni dei video da registrare pigiando sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra. È possibile scegliere risoluzione del filmato, orientamento, FPS e molto altro ancora.
Da notare che per utilizzare l’applicazione bisgona aver effettuato il root su Android.
Filmare lo schermo su iPhone
Per filmare lo schermo su iPhone è possibile proiettare il display di quest’ultimo sul computer ed usare un programma come CamStudio per filmare lo schermo del PC. Per riprodurre su Windows o Mac OS X lo schermo di iPhone ci sono diverse opzioni come ad esempio sfruttando la funzione AirPlay mediante AirServer.
Per gli utenti in possesso di un iPhone con jailbreak è invece possibile filmare lo schermo su iPhone effettuando l’installazione di un’app per la realizzazione di screencast disponibili sul Cydia Store.
3 commenti su “Come filmare lo schermo del cellulare”