La PRAM è una piccola memoria non volatile che viene impiegata nei computer Mac per poter conservare informazioni quali l’indirizzo del disco di avvio, il volume degli altoparlanti e via di seguiti. La PRAM fa dunque in modo che non vengano dimenticati i dati dopo lo spegnimento del computer. In alcuni casi può tuttavia essere utile fare il reset della PRAM in modo tale da riportare le impostazioni del Mac allo stato di fabbrica.
Fare il reset della PRAM può rivelarsi un’ottima soluzione quando il Mac presenta dei piccoli malfunzionamenti. Ma come si fa a resettare la pRAM? La procedura è brevissima, abbastanza sicura e non comporta la cancellazione di file.
La prima cosa che va fatta per resettare la pRAM consiste nello spegnere il Mac facendo click sull’icona a forma di mela presente nella barra dei menu e selezionando poi la voce Spegni dal menu visualizzato. Una volta fatto ciò si dovrà riaccendere il Mac e premere in contemporanea i tasti cmd+alt+p+r sino a quando il computer non si riavvierà da solo. I tasti dovranno essere rilasciati soltanto quando il Mac si riavvierà e verrà udito per la seconda volta il suo di accensione. Qualora venisse notata un’insolita lentezza nell’avvio del sistema non è il caso di preoccupassi in quanto dopo il reset della PRAM è una cosa abbastanza normale.
Da notare che dopo aver effettuato la procedura per fare il reset della PRAM potrebbe essere necessario riconfigurare le impostazioni di volume degli altoparlanti, di risoluzione dello schermo, di selezione del disco di avvio e di fuso orario.
Nel caso in cui gli eventuali problemi riscontrati dovessero essere riscontrati anche dopo il reset della PRAM è molto probabile che le problematiche abbiano origine da altro o che risulti necessario sostituire la batteria della scheda logica del Mac, quella che consente di salvare le impostazioni della PRAM.
[Photo Credits | Pixabay]