Quando c’è un computer in casa, nella maggior parte dei casi sono più persone ad utilizzarlo ma quando ad accedere al PC è solo ed esclusivamente un utente evitare di mettere la password d’accesso potrebbe rivelarsi una comoda soluzione per guadagnare secondi preziosi.
Chi dispone di un computer basato su Windows 10 e desidera evitare di mettere la password per accedere al sistema sarà quindi sicuramente ben felice di sapere che si tratta di un’operazione fattibile e che questa risulta anche abbastanza semplice da eseguire. Ma come si fa ad evitare di mettere la password all’avvio di Windows 10? Scopriamolo immediatamente.
La prima cosa che va fatta per evitare di mettere la password all’avvio di Windows 10 è quella di avviare il computer su cui si desidera agire e di inserire la propria password utente. Una volta fatto ciò sarà necessario attendere che il sistema sia pronto per essere utilizzato e sfruttare la combinazione di tasti Windows+R per lanciare la finestra Esegui.
Una volta visualizzata la finestra Esegui, si dovrà digitare “netplwiz” (senza virgolette) nell’apposito campo vuoto e si dovrà fare click su OK. In alternativa alla finestra Esegui è anche possibile cercare “netplwiz” (sempre senza virgolette) usando la barra laterale e la lente di ingrandimento e selezionando poi il risultato ottenuto.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà togliere la spunta da Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e si dovrà poi cliccare su Applica avendo cura di inserire per l’ultima volta la password precedentemente scelta per preservare l’accesso al sistema. Fatto ciò si dovrà fare click su OK.
Una volta effettuati questi passaggi, a partire dal riavvio successivo non sarà più necessario utilizzare nome utente e password per poter accedere al proprio computer con Windows 10.