Chi ha da poco installato un altro browser Web in aggiunta a quello già in uso potrebbe trovare molto utile sapere quali passaggi effettuare per poter esportare i preferiti e quindi per continuare ad accedere rapidamente a quelli che sono i siti Web di interesse. In particolare, chi utilizza Firefox e desidera sapere come fare per esportare i preferiti sarà senz’altro ben felice di leggere le seguenti righe.
Firefox integra una funzione che permette di salvare tutti i segnalibri in un file HTML. Questo file può essere importato in qualsiasi browser per riavere subito i propri siti preferiti a portata di clic.
Per poter esportare i preferiti di Firefox la prima cosa cosa da fare è quindi quella di avviare il browser Web tramite la sua icona presente sul desktop o nella barra delle applicazioni di Windows e cliccare sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra. Successivamente si dovrà selezionare la voce Segnalibri e si dovrà poi fare clic su Visualizza tutti i segnalibri dal menu che compare.
Nella finestra che si apre si dovrà poi cliccare sul pulsante Importa e salva e sarà necessario selezionare la voce Esporta HTML. Dovrà poi essere indicata la cartella in cui salvare il file HTML con i segnalibri e si dovrà fare clic sul pulsante Salva per completare l’operazione. Una volta fatto ciò la procedura mediante cui esportare i preferiti di Firefox verrà portata a termine in pochi istanti.
Dopo aver esportato i preferiti di Firefox per importarli in un altro browser Web basterà utilizzare la voce Importa preferiti dalla sezione Preferiti dell’altro programma per navigare online e confermare l’esecuzione dell’operazione in oggetto.