Usate Google Chrome come browser predefinito? Dal browser di Google sappiate che potete esportare i preferiti, in maniera veramente semplice. In questo modo, potrete utilizzare i preferiti che salverete ed inserirli in un altro browser, come Firefox, qualora decideste di non utilizzare più quello del gigante della ricerca mondiale.
Come esportare i preferiti? Semplicemente avvalendovi di una funzionalità incorporata all’interno dello stesso browser. Procediamo: aprite Chrome e cliccate sull’icona della chiave inglese che aprirà la pagina delle impostazioni. Dal menu che visualizzate, selezionate la voce Preferiti > Gestione preferiti:
Cliccate su Organizza> Esporta Preferiti: da qui, si apre una finestra per salvare il file, al quale potete abbinare una denominazione a vostra scelta e scegliere la destinazione del salvataggio. Il file sarà salvato in formato HTML.
Il file salvato sarà leggibile sugli altri browser e potrete modificarlo attraverso un editor di testo. Se scegliete di usare Internet Explorer, allora cliccate sulla stella dei preferiti e poi su Aggiungi a Preferiti. Selezionate la voce Importa ed Esporta. Scegliete la voce Imposta da File e scegliete il file HTML che avete precedentemente salvato.
Se usate Firefox andate sul pulsante del browser e scegliamo la voce di menù Segnalibri, poi Visualizza tutti i segnalibri. Cliccate su Importa e Salva, selezioniamo Importa HTML, scegliamo il file ed il gioco è fatto.