Se per un qualsiasi motivo è stat presa la decisione di abbandonare Gmail o di un aprire un indirizzo email secondario sapere come fare per poter esportare i contatti è indubbiamente molto importante.
Anche se apparentemente può sembrare complicato per esportare contatti da Gmail è sufficiente sfruttare l’apposita funzione annessa alla stessa casellari posta elettronica di Google. Definito ciò andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per esportare contatti da Gmail.
Per poter esportare contatti da Gmail il primo passo che si deve compiere è quello di collegarsi alla casella di posta elettronica di Google, cliccare sulla voce Gmail ↓ collocata nella barra laterale di sinistra e selezionare la voce Contatti dal menu che compare.
Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi sarà necessario cliccare sul pulsante Altro che si trova in alto e selezionare la voce Esporta dal menu che compare. A questo punto si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Tutti i contatti, si dovrà selezionare il formato in cui esportare i nominativi fra le tre opzioni disponibili (Formato CSV Google, Formato CSV Outlook oppure Formato vCard) e si dovrà poi fare clic sul pulsante blu Esporta per scaricare il file con l’elenco di tutti i contatti sul computer.
Eventualmente è anche possibile esportare contatti da Gmail che fanno parte di un determinato gruppo. Per fare ciò basta seguire la procedura appena vista per l’esportazione di tutti i contatti, mettere il segno di spunta accanto alla voce Il gruppo anziché su Tutti i contatti e selezionare il gruppo di nominativi da esportare dall’apposito menu a tendina.
Se invece si desidera esportare dei contatti singoli scegliendoli manualmente dalla rubrica di Gmail è sufficiente recarsi in Gmail ↓ e poi in Contatti, mettere il segno di spunta accanto ai nominativi da esportare, cliccare sul pulsante Altro e selezionare la voce Esporta dal menu che compare. Nel riquadro che si apre ci si dovrà accertare del fatto che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Contatti selezionati e sarà poi necessario cliccare sul pulsante Esporta per salvare il file con i contatti selezionati sul computer.