Per entrare nel BIOS si potrebbe utilizzare PC Login Now, un software da caricare su un CD o un DVD che andrà utilizzato per effettuare il boot e che permette di resettare la password di Windows per ripristinare l’accesso al sistema operativo.
Innanzitutto ci si deve collegare al sito Internet di PC Login Now, effettuare il Download per scaricare il programma sul PC. A download completato aprire, facendo doppio click su PCLoginNow_Full.exe quindi su Browse per scegliere la cartella in cui estrarre l’immagine ISO di PC Login Now che poi si dovrà masterizzare su un dischetto e poi su Install per avviare l’estrazione del file.
Al termine, avviare Imgburn, un programma di masterizzazione e utilizzare la funzione masterizza file immagine per masterizzare l’immagine PCLoginNow_Full.iso su un CD o DVD vuoto. Inserire il dischetto appena creato nel PC nel quale si desidera resettare la password di Windows ed effettuare il boot da quest’ultimo
Se invece si vuole formattare il pc ma non si riesce in alcun modo ad avviare il disco d’installazione di Windows basta modificare le impostazioni del BIOS entrandoci all’avvio. Per prima cosa riavviare il computer e, appena compare la schermata di accensione del PC, premere ripetutamente il tasto per accedere al setup. Il tasto per accedere al BIOS è F2, F10 oCanc.
Si entra così nel pannello con le impostazioni del BIOS che si presenta come una schermata con fondo blu o grigio piena di scritte poste in sezioni: Generale, dove ci sono le impostazioni relative a data/orario e le informazioni generali sul PC; Sicurezza, in cui si possono impostare delle password per l’accesso al BIOS e l’avvio del PC; Avanzato, dove regolare le impostazioni di scheda video, lingua, ordine d’avvio, ecc.; Strumenti con altre impostazioni varie.
Per regolare il BIOS in modo da poter avviare il disco d’installazione di Windows automaticamente all’accensione del computer, si deve entrare nella sezione Avanzato mediante i tasti direzionali della tastiera del PC, evidenziare la voce Sequenza di avvio/Boot sequence e premere il tasto Invio per cambiare l’ordine dei dispositivi che il computer deve controllare per effettuare il boot. Ora si deve Impostare l’unità CD/DVD ROM come prima scelta, evidenziando la voce relativa a quest’ultima e premere il tasto Invio della tastiera del computer. Poi premere Esc per tornare alla schermata principale del BIOS.
A modifiche effettuate, uscire dal pannello e salvare le impostazioni del BIOS premendo il tasto Esc della tastiera del computer. Evidenziare la voce Sì/Yes nel messaggio relativo al salvataggio delle impostazioni che compare al centro dello schermo e premere Invio per uscire dal BIOS e riavviare il computer.
Attendere che il CD/DVD di PC Login Now si avvii e cliccare sul pulsante Next. Selezionare l’installazione di Windows per la quale si vuole eliminare la password e cliccare nuovamente su Next.
A questo punto, selezionare l’account per il quale si vuole eliminare la password di Windows, spuntare la voce Password is empty e cliccare prima su Next e poi su No e OK per completare l’operaizione e riavviare il PC. Al riavvio di Windows, scegliere il nome dell’account a cui è stata resettata la password e sarà possibile accedere nuovamente al sistema senza inserire alcuna parola chiave.