Attenzione alla memoria dei nostri dispositivi iPhone e iPad che si può riempire di files, foto, file temporanei generati da applicazioni istallate che si accumulano nel tempo e altro ancora. Files che non ci interessano più e che ingolfano la memoria in modo tale da non consentire più uno spazio di archiviazione adeguato. A questo punto è arrivato il momento di dare una pulitina soprattutto se si utilizzano dispositivi con una memoria da 16 GB. La memoria insufficiente provoca notevoli rallentamenti del dispositivo che non ci permettono più un buon utilizzo.
Sarà quindi necessario individuare ed eliminare le app e i file multimediali più pesanti e che vengono utilizzati di meno. Cancellare qualcosa ci rende sempre un po’ preoccupati, abbiamo timore di perdere i file importanti per il funzionamento di qualche programma. E allora come procediamo? Si potrebbe provare ad utilizzare PhoneClean un tool gratuito sviluppato appositamente per recuperare memoria su iPhone, iPad e iPod touch eliminando dalla memoria del dispositivo inizialmente soltanto i file temporanei per vedere se tale eliminazione è sufficiente a recuperare spazio sufficiente. In caso ciò non fosse adeguato alle esigenze si potrà procedere ad eliminazioni più drastiche.
Il tool è facile da usare. Va scaricato gratuitamente e direttamente dal sito ufficiale e installato su PC Windows. Il tool è compatibile con iPhone ed iPad e va avviato da PC. Quindi dobbiamo collegare il nostro mobile al PC che lo analizzerà alla ricerca di file superflui.
Il tool riconosce e individua i file superflui e ce li visualizza. A questo punto basta un semplice clic per eliminare tutto quanto individuato e recuperare memoria sul nostro iPhone o iPad. Attenzione, però, può accadere che il programma ritenga superflui alcuni file che invece sono importanti. Per evitare questa spiacevole evenienza è importante, prima di cancellare, analizzare i file trovati al fine di evitare di eliminare documenti rilevanti.
1 commento su “Come eliminare i file inutili da iPad”