Forse non tutti lo sanno ma Firefox è stato il primo browser a portare il concetto di estensione al grande pubblico. È stato infatti grazie all’intuizione dei programmatori e della comunità che lo supporta se allo stato attuale delle cose è possibile arricchire il browser con funzioni personalizzate.
Tuttavia se la stragrande maggioranza degli utenti è in grado di installare senza problemi una o più estensioni in molti non sanno ancora come fare per eliminarle. Chi pensa di rientrare nella seconda categoria sarà quindi ben felice di sapere come fare per eliminare estensioni Firefox.
Per eliminare estensioni Firefox il primo passo da compiere consiste nell’aprire il programma tramite il suo collegamento presente sul desktop o nella barra delle applicazioni e nel recarsi nel pannello di gestione delle estensioni cliccando prima sul pulsante Firefox e poi selezionando la voce Componenti aggiuntivi dal menu che compare.
Nella scheda che si apre verrà mostrato l’elenco con tutti gli add-on installati nel browser. Per eliminarne uno è sufficiente cliccare sul pulsante Rimuovi collocato sotto il suo nome e riavviare Firefox per rendere effettive le modifiche. Per riavviare Firefox basta cliccare sulla voce Riavvia adesso che compare al posto del nome dell’estensione eliminata.
Da notare che se non si desidera eliminare estensioni da Mozilla Firefox ma solo disabilitarle per un determinato lasso di tempo basterà recarsi nel pannello di gestione dei componenti aggiuntivi e cliccare sul pulsante Disattiva collocato sotto il nome dell’estensione da disattivare. Anche in questo caso per rendere effettive le modifiche sarà necessario riavviare Mozilla Firefox.