Se dopo aver aperto un account YouTube si decide di chiuderlo ma non si ha alcuna intenzione di rinunciare al proprio account Google molto probabilmente si riscontrerà qualche difficoltà nel cercare di eseguire questa operazione.
Contrariamente a quel che si possa pensare eliminare account YouTube è una procedura molto semplice da effettuare ma per la messa a segno della quale è necessario eseguire alcuni specifici passaggi. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per eliminare account YouTube.
Partendo dal presupposto che l’unica soluzione per eliminare account YouTube senza cancellare anche l’account Google è quella di nascondere il canale YouTube la prima cosa che bisogna fare è collegarsi a Google, cliccare sulla propria foto collocata in alto a destra e selezionare la voce Account dal riquadro che compare. Successivamente sarà necessario scorrere la pagina che si è aperta fino ad arrivare alla voce Rimuovi contenuti di YouTube, cliccare su quest’ultima ed espandere il modulo Vorrei nascondere canale. Si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che vengono proposte e si dovrà pigiare sul bottone Nascondi: canale per completare l’operazione.
Da notare che insieme al canale YouTube verranno nascosti tutti i video caricati in esso, le playlist e i mi piace. I commenti creati prima di novembre 2013 verranno cancellati definitivamente mentre i messaggi postati dopo quella data tramite Google+, le condivisioni e i +1 rimarranno visibili.
In caso di ripensamenti è sempre possibile rendere il proprio canale YouTube nuovamente pubblico. Per fare ciò basterà collegarsi a YouTube, cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra ed eseguire l’accesso con il tuo proprio Google. Sarà poi necessario pigiare sul pulsante Carica e confermare la riattivazione del canale mettendo il segno di spunta accanto alla voce Sono consapevole dei cambiamenti che verranno apportati a Picasa Web Album in seguito alla creazione del mio profilo e cliccare su Continua.