I PDF sono senza i file più diffusi al mondo, su questo non ci piove. Proprio per tale ragione, potrebbe però accadere di ritrovarsi ad avere a che fare con file PDF in una lingua diversa dalla propria. In situazioni di questo tipo, sapere come effettuare la traduzione di un PDF può essere sicuramente molto utile.
Contrariamente a quel che si possa pensare effettuare la traduzione di un PDF è un’operazione estremamente semplice da eseguire. Scopriamo subito come fare.
Per poter effettuare la traduzione di un PDF tutto quel che bisogna fare altro non è che aprire sul computer il proprio browser web preferito, aprire Google Search e digitare “google traduttore” (senza virgolette) nella barra di ricerca. Una volta visualizzati i risultati forniti dal motore di ricerca sarà necessario selezionare Google Traduttore.
A questo punto, si dovrà fare clic sulla voce traduci un documento, si dovrà fare clic sul pulsante Scegli file e si dovrà poi selezionare il documento PDF che si desidera tradurre e che risulta archiviato sul computer in uso. Una volta fatto ciò sarà necessario impostare la lingua in cui è scritto il documento (eventualmente è anche possibile scegliere l’opzione Rileva lingua per fare in modo che Google rilevi l’idioma utilizzato in modo automatico), si dovrà poi scegliere la lingua in cui si desidera che venga effettuata la traduzione del file e si dovrà poi fare clic sul pulsante Traduci per dare il via al processo di traduzione del PDF.
Nel giro di pochi istanti verrà aperta una nova pagina web con il contenuto del file PDF tradotto e visualizzatile direttamente nel browser.
È opportuno sottolineare il fatto che eventualmente è anche possibile visualizzare del testo del documento in lingua originale semplicemente posizionando il puntatore del mouse sulla frase che si desidera leggere ed attenendo la comparsa del piccolo ed apposito fumetto contente il testo tradotto.
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