I file di grandi dimensioni possono risultare difficili da gestire e chi si ritrova spesso a dover inviare allegati alle e-mail, a condividere documenti di varia tipologia e a dover effettuare varie altre operazioni analoghe sicuramente ben saprà quanto possa rivelarsi difficoltoso avere a che fare con elementi superiori ad un certo numero di KB.
Per ovviare facilmente ad una situazione di questo tipo si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di dividere i file di grandi dimensioni, in modo tale da poter condividere il tutto in maniera ben più semplice e rapida, e di unire poi le varie parti quando opportuno.
Per eseguire in maniera semplice e veloce un’operazione di questo tipo è possibile utilizzare un apposito strumento quale WinMend File Splitter.
Si tratta, appunto, di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di dividere i file in più parti, specificandone il numero e le dimensioni, e di riunirle poi in un secondo momento.
Il software agisce creando un file BAT dopo aver eseguito il processo di divisione ed avviando queto script sarà poi possibile riunire tutte le parti del file senza dover poi disporre per forza di cose di WinMend File Splitter installato sul computer in uso.
Il software è dotato di una semplice ed invitante interfaccia utente e per eseguire l’operazione in questione saranno necessari pochi e semplici passaggi.
Scopriamo quindi come utilizzare WinMend File Splitter!
Tanto per cominciare sarà necessario scaricare il software cliccando qui, installarlo sul computer in uso ed avviarlo.
Dalla finestra principale del software, agendo dalla scheda Split File, sarà necessario selezionare il file d’origine su cui si desidera agire e la directory di output delle parti nelle quali verrà poi diviso.
Si dovrà poi decidere come si desidera effettuare il processo di divisione scegliendo se specificare in quante parti suddividere il file (Specify numer of blocks) o se indicare la dimensione di ciascuna parte in MB (Specify block size).
Da notare che prima di inizializzare il processo di divisione sarà comunque possibile visualizzare quante parti saranno create e che dimensioni avranno una volta ultimato il processo.
Dopo aver effettuato il processo di configurazione sarà poi necessario selezionare la voce Split per avviare la divisione.
Una volta eseguita la divisione le varie parti ottenute potranno poi essere unite, così come già accennato, sfruttando il file BAT o, in alternativa, agendo dalla sezione Merge Files del software.