Può capitare di volersi allontanare, per un motivo o per un’altro dal noto social network in blu, stiamo ovviamente parlando di Facebook. Sembra infatti che, in questo periodo, un gran numero di persone vuole sospendere temporaneamente il proprio account Facebook ma non è poi così del tutto convinta di volerlo chiudere definitivamente ed è proprio per questo motivo che Mark Zuckerberg ha pensato di inserire la funzione di disattivazione temporanea dell’account, ecco come procedere per attivarla.
Il bello di questa funzione è certamente il fatto che, quando deciderai di riattivare il tuo profilo nulla sarà cambiato, infatti ritroverai amici, foto, commenti, messaggi, aggiornamenti di stato proprio come se il tuo profilo fosse stato congelato. Ma vediamo subito come procedere.
Per prima cosa dovrete accedere al vostro account ed entrare nella pagina Impostazioni account attraverso l’icona “ingranaggio” che si trova nel lato destro della barra blu in alto. A questo punto non dovrete far altro che accedere all’area Protezione selezionandola nell’elenco a sinistra e cliccare sull’ultimo link del frame centrale: “Disattiva il tuo account.”
A questo punto avrete a vostra disposizione varie opzioni di disattivazione, ovviamente per avviare una sospensione temporanea dovrete sezionare e spuntare la voce “Si tratta di una misura temporanea. Tornerò.” ora non dovrete far altro che terminare le altre impostazioni e cliccare su “continua”. La procedura è praticamente terminata, infatti ora Facebook vi chiederà di inserire la vostra Password e clicca sul pulsante Disattivare ora ed inserisci il codice captcha per confermare l’operazione. Operazione conclusa, ora il tuo profilo è disattivato temporaneamente e non sarà più visibile a nessuno insieme a tutte le tue informazioni finché non riattiverai l’account.
La riattivazione dell’account, una volta disattivato temporaneamente con la procedura appena vista è davvero semplice, infatti non dovrete far altro che accedere nuovamente a Facebook con le vostre credenziali (indirizzo e-mail e password) ed il gioco è fatto. Tutto tornerà a funzionare come lo avevate lasciato e tutto sarà ripristinato in modo completamente automatico.