Come disattivare UAC

Home > Come Fare > Come disattivare UAC

Il Controllo Account Utente, abbreviato UAC, è uno strumento di fondamentale importanza per la sicurezza dei sistemi operativi Windows. Si tratta infatti del responsabile di quegli avvisi che chiedono una conferma ogni volta che si prova ad installare un software sul PC o si tenta di modificare le impostazioni avanzate del sistema.

Il controllo UAC impedisce quindi che l’utente possa modificare arbitrariamente le impostazioni, per così dire, più delicate del sistema operativo e possa quindi creare eventuali danni allo stesso. Gli utenti più esperti potrebbero però desiderare di disattivare UAC. Ma che cosa bisogna fare per effettuare questa operazione? Scopriamo subito come procedere su Windows 8 e Windows 8.1.

La prima cosa che va fatta per disattivare UAC su Windows 8 consiste nel recarsi nella Start Screen e nel cercare il termine UAC. Una volta fatto ciò si dovrà poi fare click sull’icona Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente che compare fra i risultati della ricerca. Nella finestra che si apre si dovrà spostare la barra di regolazione che si trova al lato fino e in fondo sulla voce Non notificare mai e si dovrà cliccare prima sul bottone OK e poi su per salvare i cambiamenti. Fatto! Adesso Il Controllo Account Utente è stato disattivato.

In caso di ripensamenti per riattivare il Controllo Account Utente sarà sufficiente tornare in Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente agendo dalla Start Screen e spostare nuovamente la barra di regolazione sull’opzione numero due ovvero Notifica solo quando un’app tenta di eseguire modifiche nel computer.

Photo Credits | 360b / Shutterstock.com

Lascia un commento