Come dettare SMS, Email, messaggi Facebook e Tweet senza Siri

Scrivere qualsiasi testo utilizzando la propria voce, abbandonando l’utilizzo della tastiera.

di Ilaria Fedele 8 Ottobre 2012 14:11

I sistemi di dettatura vocale per i dispositivi portatili sono stati oggetto di grandi miglioramenti. Ora il riconoscimento è molto più preciso ed inoltre non sono più richieste le lunghe fasi di apprendimento prima di iniziare a dettare. Vediamo alcune app per chi non ha Siri.

Una buona app presente su App Store, è Dettatura Vocale – SMS, Email, Facebook, Twitter, Pages, etc. con la quale sarà possibile soddisfare tutti coloro che preferiscono parlare piuttosto che scrivere su una tastiera. L’applicazione è di semplice utilizzo ed è adoperata da utenti di molti Paesi europei tra cui Italia, Spagna e Francia.La dettatura va fatta tramite il microfono dell’iPhone o dell’iPad. L’app riconosce circa 19 lingue ed integra al suo interno un correttore automatico della grammatica e della coniugazione. Sarà possibile dettare qualsiasi testo che, una volta dettato, verrà analizzato e trasmesso dal sistema e sarà subito utilizzabile. L’applicazione si basa sulla tecnologia Nuance. Oltre ad Email e Messaggi, sarà possibile entrare nella sezione Modifica il testo, dove potremo ridettare, modificare e aggiustare il testo trascritto. Inoltre una volta dettato e trascritto il testo, questi può essere copiato e incollato in qualsiasi altra applicazione faccia uso del testo. È necessario che sia attiva una connessione internet, 3G o WiFi. L’applicazione si integra perfettamente con le applicazioni presenti sul vostro dispositivo iOS. Se selezionate Applications, verrano mostrate le app nelle quali sarà possibile trasferire il testo dettato. Infine l’applicazione si collega con i social network Twitter e Facebook. Inoltre è anche possibile aggiornare il proprio stato e profilo su Facebook, creare note o promemoria e interagire con Twitter.

Un’altra comoda applicazione è DettaTutto SMS-EMAIL che permette di inviare messaggi senza utilizzare la scrittura manuale per quei dispositivi che utilizzano il Controllo Vocale di Apple ma che mancano di tutte le funzioni offerte da Siri. DettaTutto è una applicazione “made in Italy” e pochi parte il riconoscimento vocale e per converte le nostre parole in testo per preparare i messaggi per l’invio. Prima di dettare il contenuto dell’SMS o della mail sarà necessario selezionare il destinatario dello stesso da un’apposita view che conterrà tutti i contatti presenti all’interno dell’omonima applicazione nativa di iOS.

Infine l’applicazione Dragon Dictation, appena aggiornata, consente di dettare facilmente i propri messaggi e visualizzare immediatamente SMS o e-mail, cinque volte più velocemente della battitura sulla tastiera, inoltre permette di aggiornare il proprio stato e profilo su Facebook e di interagire con Twitter. Per migliorare la precisione del riconoscimento vocale, Dragon Dictation carica i contatti presenti nella rubrica, solo se ne è prevista autorizzazione. Non vengono caricate: informazioni personali.

Commenti