Con il passare del tempo e con l’aumentare delle operazioni di salvataggio, di modifica e di eliminazione dei file su Windows il disco rigido viene frammentato sempre di più poiché le modifiche apportate ad un file spesso vengono salvate in un percorso diverso del disco rispetto all’elemento originale.
Tenendo conto di ciò e considerando anche il fatto che talvolta capita che ulteriori modifiche vengano salvate in più di un percorso diverso effettuare la deframmentazione è senz’altro molto utile al fine di evitare riduzioni della velocità del computer.
Nel caso specifico di Windows 8 per poter effettuare la deframmentazione dei dischi si può ricorrere all’impiego dell’oramai storica utility disponibile di default sui sistemi operativi Windows.
Per poter deframmentare Windows 8 la prima cosa da fare consiste quindi nel recarsi nella Start Screen e nel cercare il termine “deframmenta” (senza virgolette). Fatto ciò si dovrà selezionare la voce Impostazioni dalla barra laterale destra e cliccare sull’icona Deframmnta e ottimizza unità in modo tale da avviare l’utilità di deframmentazione.
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà selezionare l’unità che si desidera sottoporre al processo di deframmentazione e cliccare sul pulsante Ottimizza.
Sempre dalla stessa finestra è inoltre possibile modificare i tempi nei quali Windows deve eseguire l’ottimizzazione automatica dei dischi. Per far ciò basta fare click su Modifica impostazioni e sfruttare il menu a tendina per pianificare la deframmentazione su base settimanale, giornaliera o mensile.
È inoltre possibile indicare quali eventuali unità escludere dal processo automatico cliccando sul pulsante Scegli e mettendo o togliendo il segno di spunta dai dischi.
Se lo si desidera è anche possibile fare in modo che tutti i nuovi dischi collegati al computer non vengano ottimizzati in maniera automatica. Per far ciò basta togliere il segno di spunta dalla voce Ottimizza automaticamente nuove unità e cliccare su OK per confermare l’applicazione delle modifiche.