Le riprese video fatte su smartphone e la qualità ad esse connessa è un problema da affrontare. Come risolvere questo problema? Ecco alcuni accorgimenti per registrare filmati ottimali con la videocamera del cellulare.
Aggiornare l’app per i video e assicurarsi di avere sufficiente spazio libero
Le applicazioni video di default vanno bene per fare un breve video in una zona ben illuminata, ma sono meglio le alternative a basso costo. Per iPhone, c’è Videocamera + perché supporta più impostazioni per la qualità video, è dotato di guide di composizione e la stabilizzazione video. Inoltre è dotato di supporto nativo per Dropbox per una facile condivisione con gli amici.
Su Android, la fotocamera di default è ottima, però si può scaricare anche Camera ICS, che ha la stabilizzazione delle immagini, impostazioni di qualità e tap-to-focus.
Indipendentemente da quale app per la fotocamera utilizzerete, assicuratevi di avere sufficiente spazio libero sul telefono per registrare un video (iPhone: Impostazioni> Generali> Info / Android: Impostazioni> Scheda SD e memoria telefono). I video in HD occupano molto spazio, circa 76 MB.
Stabilizzare l’obiettivo
La mano è spesso instabile e si trema quando si filma. Entrambe le applicazioni di cui sopra hanno l’opzione di stabilizzazione che aiuta a tenere fisso l’obiettivo. Tenere, inoltre, il telefono in modalità orizzontale. Potete, inoltre, far affidamento a un supporto esterno, ad esempio un treppiede creato apposta per smartphone.
Utilizzare microfoni per una migliore Audio
Possiamo migliorare la qualità audio con dei microfoni esterni. Per pochi euro, è possibile acquistare un microfono simile a quello dell’immagine qui a lato, ossia un micrfono Belkin direzionale o scegliere un adattatore per collegare il microfono che avete già al vostro smartphone.
Nozioni di base di illuminazione per ottenere immagini migliori
Ottenere una buona illuminazione su un video girato con uno smartphone è dura. Filmate in zone ben illuminate per immagini di qualità. Su iPhone, è possibile controllare l’esposizione. Se si tocca e si tiene premuta un’area di messa a fuoco sullo schermo prima di registrare, si va a bloccare sia la messa a fuoco che l’esposizione (vedrete un pop-up AE/AF nella parte inferiore dello schermo). Questo significa che quando state girando un video, la fotocamera manterrà la stessa messa a fuoco e la stessa esposizione da voi impostate. Se si dispone di Ice Cream Sandwich è possibile bloccare l’esposizione e mettere a fuoco la maggior parte dei telefoni Android con la stessa tecnica dell”iPhone.
I modi più semplici per condividere il video
Dopo aver girato il video, è il momento di condividerlo con gli amici. Ci sono diverse opzioni per farlo: caricarlo semplicemente su YouTube, su Facebook o via mail. Per la privacy totale, è anche possibile condividere video con il cloud storage. Per esempio, è possibile caricare video in Google Drive o Dropbox e condividere il link in privato con amici e familiari.