Nato con la mission di contrastare Facebook, dopo i segnali positivi dei primi mesi possiamo dire che se per Google+ ha è possibile parlare ancora di flop, poco ci manca. Ci si aspettava di più dal social network di Mountain View.
Facebook ha un volume di iscritti, una durata media di collegamento e una costanza d’utilizzo decisamente superiore a Google+.
Di certo, la personalizzazione di Google+ rappresenta un primo tentativo di rianimare questa rete sociale.
Con questo articolo tenterò di spiegare come è possibile creare una foto copertina su Google+.
L’utilizzo di un valido servizio online, CoverPhotoEditor, vi permetterà di creare una foto copertina su Google+.
Il primo step consiste nel decidere quale immagine farà da cover. Una volta selezionata dall’hard disk del proprio pc sarà necessario caricarla dall’apposito tasto presente sull’interfaccia utente di CoverPhotoEditor. La presenza di validi strumenti interni a questo servizio online ci permetteranno di modificare i colori, di aggiungere scritte testuali extra, di cambiare le linee e le forme e di applicare i più comuni effetti di hoto editing, come ad esempio lo zoom, l’aumento/riduzione del contrasto e della saturazione. Per ogni funzione, c’è un apposito pulsante.
Terminate le dovute modifiche, l’utente di CoverPhotoEditor avrà la possibilità di scaricare la foto finale sul desktop del proprio pc e di caricarla su Google+, andandola ad impostare come immagine principale del profilo.
Come?
Basterà connettersi al proprio profilo > “Modifica Profilo” > “Cambia Foto di Copertina” e caricare la copertina ottenuta con il servizio online in questione.
A titolo personale, CoverPhotoEditor è un’interessante web application che, in maniera del tutto gratuita e senza bisogno di effettuare alcuna registrazione, vi permetterà di creare una foto copertina su Google+.
Link: CoverPhotoEditor