Windows 8 ha rivoluzionato il menu di avvio. La sua prematura scomparsa ha causato ogni sorta di disperazione fra gli utenti. Il menu di avvio ufficiale è sparito, ma ci sono diversi modi per ricreare un menu di avvio di Windows 8, che consente di fruire di una normale esperienza desktop di Windows.
Falsificare la barra delle applicazioni di Windows 8
La barra delle applicazioni di Windows 8 non include più il menu di avvio, ma comprende ancora una dashboard di sistema. Questa può essere personalizzata, prendendo in considerazione una cartella specifica. Scegliere la cartella di avvio e, tada! Avrete una sorta Start Menu. Ecco come funziona. Fate clic destro sulla barra delle applicazioni, selezionare Barre degli strumenti e poi andate in Nuova barra degli strumenti. Vi verrà richiesto di scegliere una cartella. Al contrario, digitare quanto segue:
%ProgramData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Program
Quindi aprite la cartella. Ora vedrete una nuova voce nella barra delle applicazioni chiamata Programmi.
Ora fate clic destro sulla barra delle applicazioni di nuovo e questa volta deselezionate Blocca barra delle applicazioni. Quindi fate clic sulla voce nuovi programmi e trascinatela verso il lato sinistro della barra delle applicazioni.
Ora si dispone di un menu di avvio. È gratuito e non si basa su alcun software di terze parti. Mostrerà i programmi installati ma non includerà nessuna delle altre caratteristiche comuni al menu Start di Windows.
Qualche tempo fa, abbiamo già parlato di un modo per ripristinare il menù di avvio nel nuovo sistema operativo di Microsoft. Vi segnalammo, infatti, Start8: esso è un programma a pagamento, che vi permette di inserire nel vostro sistema un menù di avvio, simile a quello delle precedenti versioni di Windows, Tra cui Xp, Vista e 7. Oltre a questo programma, vi segnaliamo anche altri servizi che danno lo stesso risultato: tra questi, citiamo Pokki e Classic Shell.