Utilizzare le scorciatoie da tastiera, altrimenti note a tutti anche come hotkey, può essere molto utile al fine di velocizzare e semplificare l’utilizzo di un software accdendo in men che non si dica a specifiche funzioni.
Le scorciatoie da tastiera, ad esempio, possono rivelarsi molto comode qualora impeigate durante la navigazione in rete con il proprio browser web preferito.
Peccato però che, in tal caso, all’utente non venga concessa la possibilità di personalizzare le hotkey così come desiderato in modo tale che alla pressione di una specifica combinazione di tasti venga eseguita una determinata azione.
Se il browser web principalmente utilizzato per navigare online è Mozilla Firefox è però possibile creare scorciatoie da tastiera personalizzate ricorrendo all’utilizzo di un add-on chiamato Customizable Shortcuts.
Scaricare Customizable Shortcuts ed utilizzare l’add-on
Per potersi servire di Customizable Shortcuts sarà innanzitutto necessario scaricare ed installare l’add-on collegandosi alla relativa pagina web accessibile cliccando qui e cliccando poi sull’apposito pulsante di download.
Dopo aver scaricato l’add-on Firefox chiederà poi di procedere con l’installazione dello stesso al termine della quale per potersene servire non sarà necessario riavviare il browser web.
A questo punto l’add’on è pronto per l’utilizzo ed è possibile configurare le scorciatoie da tastiera personalizzate.
Per creare hotkey personalizzare sarà necessario cliccare sul menu Firefox, scegliere poi la voce Opzioni e cliccare sulla voce Shortcuts che è stata aggiunta al menu delle impostazioni.
Ora verrà visualizzata una finestra nella quale sono elencate tutte le varie combinazioni di scorciatoie da tastiera che è possibile settare per Firefox.
Le varie hotkey che è possibile attivare sono relative alla navigazione, alla pagina corrente, alle opzioni di modifica, alla ricerca, a Windows, alla cronologia, ai segnalibri ed alle utility.
Per modificare specifiche combinazioni sarà sufficiente selezionare la voce desiderata e cliccare con il tasto sinistro del mouse.
Dopo aver apportato tutte le varie ed eventuali modifiche sarà necessario confermare il tutto in modo tale da poter iniziare ad utilizzare le nuove scorciatoie da tastiera.