Come creare eventi su Facebook

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Dal momento che Facebook ha aggiunto la possibilità di pianificare gli eventi e invitare i nostri amici, il social network è diventato uno dei modi più popolari per organizzare ritrovi. Vediamo come organizzare un evento, tenendo conto di una serie di fattori.

1. Prossimità 

prossimità

Anche se vi trasferite, potrete ricevere gli eventi della vostra città natale.  Spesso, dunque, gli utenti vengono bombardati con notifiche inutili di eventi ai quali non possono partecipare. Meglio selezionare i contatti che sicuramente possono prender parte al ritrovo.

2. Mese di eventi

mese eventi

Se state cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vostra causa, è naturale che abbiate bisogno di un lungo periodo di esposizione. Per esempio, si può chiedere alle persone di donare offerte per perorare la vostra causa o di acquistare determinati prodotti e così via.

3. I “non eventi”

i Non eventi

A volte le persone utilizzano gli eventi per cose che sono più o meno l’equivalente dello spam di Facebook. Non continuate questa catena terribile, invitando tutti gli amici. Rifiutate semplicemente l’invito.

4. Cause politiche

cause politiche

Facebook è un luogo in cui il discorso politico tra amici può rapidamente sfuggire di mano. Se desiderate chiamare a raccolta gli amici al vostro evento politico, pensate a chi si state invitando e come potrebbero percepire il vostro invito.

5. Feste pubbliche

party pubblico

Prima di creare il vostro evento privato, non invitate tutta la lista contatti, ma solo i membri che vi farebbe piacere vedere sul posto durante la festa. Inoltre, state attenti alla privacy. L’evento può apparire in una semplice ricerca su Google e, pertanto, se lo impostate come pubblico, potreste ritrovarvi l’intero mondo a casa.

6. Eventi per ricevere voti

eventi-voto

A volte potreste avere l’aiuto della rete per vincere un sondaggio on-line o un concorso. Anche se non è mai sbagliato chiedere aiuto, l’evento non è propriamente la modalità più indicata per questi scopi, in quanto può solo infastidire i potenziali membri e il loro voto.

7. Impostare data e ora definitive dell’evento 

modificheNon cambiate continuamente il posto fisico o virtuale, nonché la data associati all’evento, se non strettamente necessario. L’utente potrebbe essere infastidito dalle continue notifiche derivate dai vari cambiamenti apportati.

8. Rifiutate educatamente l’invito

rifiuto

Altrettanto importante come diventare un buon padrone di casa è essere un ospite educato. Quando si rifiuta un invito su Facebook, non è necessario inviare le vostre scuse sulla bacheca dell’evento. Una cortese nota privata è sufficiente, senza far sentire tutti gli altri a disagio.

9. Telefono smarrito

telefono perso

Facebook ha già abbastanza problemi di privacy, così nel malaugurato caso in cui perdiate il cellulare, non utilizzate gli eventi di Facebook per raccogliere i numeri di tutti. Mandate un messaggio privato alle persone delle quali volete recuperare il contatto telefonico. 

10. Eventi “improbabili”

zombie

Ogni volta che qualcuno determina la prossima data potenziale per la fine del mondo, non è certo il caso di l’evento Facebook per esso. Questo è un esempio banale che può risultare valido per una moltitudine di situazioni. 

[photo credit|Mashable]

 

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