Già altre volte Google ha voluto dimostrare che Chrome è più di un semplice browser web andandosi dunque a configurare non soltanto come uno strumento mediante cui poter navigare in rete in maniera rapida ed efficiente ma anche come un mezzo tramite il quale mettere in contatto gli utenti fra di loro e con il mondo reale.
La palese dimostrazione di ciò è JAM with Chrome, il nuovo esperimento musicale lanciato, nel giro di breve tempo, dal team di Google.
Riprendendo l’esperienza già proposta all’utenza dei vari doodle da suonare, così come nel caso di quello dedicato a Robert Moog, JAM with Chrome va a configurarsi come un nuovo sito web dal quale gli internauti appassionati al mondo della musica hanno la possibilità di suonare svariati strumenti musicali, il tutto stando comodamente seduti dinanzi il monitor del proprio computer e magari anche in compagnia di amici mettendo su una vera e propria band musicale “virtuale”.
JAM with Chrome, infatti, mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di strumenti quali vari tipi di batterie, chitarre, sintetizzatori, drum machine, pianoforte e archi.
Come scegliere e suonare gli strumenti musicali
Dopo aver lanciato la sessione di JAM with Chrome (un’operazione questa che così come suggerisce lo stesso nome dell’esperimento deve essere effettuata da Google Chrome e non da un qualsiasi browser web!) sarà possibile selezionare quali tra i vari strumenti suonare previa digitazione di un nickname.
A questo punto si è pronti per cominciare e dopo aver visualizzato una rapida guida in merito alle funzionalità del servizio ed a quelle dello strumento sarà possibile iniziare a suonare interagendo con il cursore del mouse o, ancora, sfruttando la tastiera.
Per ciascuno strumento musicale è possibile attivare, in base alla propria esperienza, la modalità Easy o quella Pro, decisamente ben più complessa e ricca di opzioni.
Per ciascuno strumento sono inoltre presenti appositi potenziometri mediante cui regolare il livello di distorsione, effetti o il delay.
Durante ogni sessione di JAM with Chrome sarà inoltre possibile invitare degli amici per poter suonare tutti insieme a prescindere dalla locazione geografica degli altri partecipanti alla sessione di JAM.