Come convertire MPG in AVI

Home > Come Fare > Come convertire MPG in AVI

Se sul computer sono presenti dei video informato MPG ma considerando la gran quantità di spazio occupato si è deciso di ridurne le dimensioni sapere come fare per convertirli in un formato considerato “più leggero” può essere sicuramente molto utile. Tra i formati video più leggeri è sicuramente il caso di segnalare l’AVI.

A tal proposito chi desidera convertire MPG in AVI sarà quindi per felice di leggere le seguenti righe in modo tale da poter scoprire subito come fare.

Per poter convertire MPG in AVI è necessario ricorrere all’impiego di appositi software come nel caso dell’ottimo Freemake Video Converter, un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di convertire file multimediali e che unisce un’incredibile semplicità di utilizzo al zupporto per tutti i principali formati di file video.

Per poter convertire MPG in AVI la prima cosa da fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito Web di Freemake Video Converter ed avviare il download del software.

A download completato sarà necessario effettuare l’installazione del programma facendo doppio clic sul file scaricato e seguendo l’apposita procedura guidata.

Ad installazione completata si dovrà avviare Freemake Video Converter, premere il pulsante +Video che si trova in alto a sinistra e selezionare il video MPG da convertire. Successivamente si dovrà cliccare sull’icona In AVI collocata in basso a sinistra e si dovrà poi pigiare su Converti per avviare il processo di conversione del video.

La durata dell’operazione dipende dalla potenza del computer in uso e dalla durata complessiva del filmato da trattare. Se si desidera regolare i parametri di codifica del video prima di cliccare su Converti è necessario indicare uno dei profili disponibili nell’apposito menu a tendina. In alternativa basta andare su Aggiungi il tuo profilo e impostare manualmente bitrate del video, formato dell’audio e via di seguito.

Da notare che eventualmente è anche possibile scegliere una cartella di destinazione personalizzata per il video convertito semplicemente cliccando sul bottone […] collocato in basso a destra.

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento