I file ODT sono dei documenti di testo nati unitamente al progetto OpenDocument. Si tratta dunque di un formato di file libero ed aperto che va a contrapposti a quelli della suite per la produttività Microsoft Office.
I file ODT sono ormai molto comuni e possono essere aperti senza alcun tipo di problema con la maggior parte dei software per la produttività. Convertire altre tipologie di documenti nel formato ODT può quindi risultare molto utile in una gran varietà di circostanze. A tal proposito scopriamo subito come fare per convertire file PDF in ODT in modo tale da trasformare uno dei formati di file più popolari attualmente disponibili sulla pizza in documenti che possono essere aperti senza problemi da applicazioni gratuite per la videoscrittura.
Per convertire file PDF in ODT è possibile ricorrere all’impiego di Online2PDF. Si tratta di un servizio online totalmente gratuito che può essere impiegato su qualsiasi browser web.
La prima cosa che va fatta per convertire file PDF in ODT consiste quindi nel collegarsi alla pagina web di Online2PDF, nel fare click sul pulsante Browser e nel selezionare il file PDF che si desidera convertire (è possibile selezionare file aventi un numero massimo di 50 pagine). Fatto ciò si dovrà impostare la voce OpenDocument Text nel menu a tendina posto subito in fondo allo schermo e si dovrà fare click sul pulsante Convert in modo tale da dare il via al processo di conversione del documento.
L’operazione di conversione dovrebbe avere la durata di pochi secondi alla fine della quale il download del file convertito da PDF a ODT avverrà in maniera del tutto automatica.