Se ci si ritrova ad avere a che fare con file in formato FLV (ovvero Flash) e si desidera poterli riprodurre su un altro dispositivo che non vuole proprio saperne nulla di aprirli correttamente molto probabilmente sarà il caso di effettuare una conversione nel ben più diffuso formato AVI.
Ma che cosa bisogna fare per convertire file FLV in AVI? Scopriamo immediatamente sia su Windows sia su Mac.
Convertire file FLV in AVI su Windows
Per poter convertire file FLV in Avi su Windows è possibile ricorrere all’utilizzo del software Freemake Video Converter, un convertitore universale e gratuito in grado di trattare efficacemente tutti i principali formati di file video e audio, estrapolare le tracce audio dai video, unire filmati di diverso tipo e risoluzione, tagliare video e molto altro ancora.
Per convertire file FLV in AVI su Windows sarà quindi necessario scaricare ed installare Freemake Video Converter sul computer ed avviare il programma. Successivamente sarà necessario trascinare i video FLV nella finestra del programma, cliccare sul bottone In AVI che si trova in basso a sinistra e regolare i parametri di conversione in base a quelli che sono i propri gusti. Tramite il menu a tendina Profili è possibile selezionare la risoluzione del file di output mentre pigiando sul bottone […] è possibile specificare la cartella in cui salvare i video AVI. Una volta fatto tutto si potrà dare il via alla conversione semplicemente cliccando sul pulsante Converti ed attenendo che il processo giunga al termine.
Convertire file FLV in AVi su Mac
per poter convertire file FLV in AVI su Mac è possibile utilizzare l’applicazione Adapter, gratuita, molto facile da usare e che supporta tutti i principali formati di file audio e video.
Per convertire file FLV in AVI su Mac è quindi necessario scaricare, installare ed avviare Adpater. Dopo aver avviato l’applicazione si dovrà cliccare sul pulsante Continue per avviare il download di FFmpeg, un programma gratuito e open source senza il quale Adapter non può funzionare.
A questo punto per trasformare i video FLV in AVI sarà necessario trascinarli nella finestra di Adapter, selezionare la voce Video e poi Custom AVI dal menu a tendina che si trova in basso e pigiare sul bottone Convert. I filmati di output verranno salvati nella stessa cartella di quelli di origine mantenendo la loro medesima qualità e risoluzione.
Photo Credits | Lucky Business / Shutterstock.com
1 commento su “Come convertire file FLV in AVI”