Come controllare se il browser supporta HTML5

Home > How To > Come controllare se il browser supporta HTML5

Html5 Test fornisce un valido e insolito modo del tutto gratuito per verificare se il nostro browser è pronto per supportare il codice HTML5.

Come sappiamo l’HTML5 è un linguaggio di marcatori, markup, ovvero di espressioni codificate, per la progettazione delle pagine web ancora non completamente definito. L’HTML5 è l’ evoluzione dell’attuale HTML 4.01 e, tra gli altri obiettivi, vuole garantire una buona compatibilità con la maggior parte dei bowser esistenti.

L’impresa non è né semplice né facile data l’enorme quantità di browser che esistono tra nuovi, meno nuovi, su piattaforma mobile e addirittura obsoleti. Le ultime versioni dei browser sono abbastanza sicuri e stabili senza causare gravi o particolari difficoltà mentre li si utilizza. Comunque dato che il nuovo codice HTML5 Il World Wide Web Consortium ha annunciato che sarà pronto tra un anno circa, tutti i principali produttori di browser stanno verificando che il loro browser sia in grado di supportarlo egregiamente.

Se anche noi desideriamo testare le capacità del nostro browser possiamo utilizzare HTML5 Test un pratico, semplice servizio gratuito che permette di verificare le potenzialità del browser che utilizziamo in maniera immediata calcolata in base ad un punteggio.
È necessario collegarci al sito HTMLtest.com, disponibile online, e visualizzare il punteggio totale ottenuto, che va da un minimo di zero ad un massimo di 500 punti. Il test HTML5 non cerca di testare tutte le nuove funzionalità offerte da HTML5, né cerca di verificare la funzionalità di ogni caratteristica, ma testa molte e importanti nuove funzionalità di HTML5. Ogni caratteristica vale uno o più punti ovvero viene dato un voto ad ogni singolo componente del browser che è calcolato in base a tutta una serie di innovativi fattori introdotti con l’HTML5, come nel caso del supporto per caratteristiche quali canvas, audio, selettori e form.
È possibile visualizzare tutti i voti ricevuti ed ulteriori informazioni approfondite scorrendo lo schermo.
Sarà così possibile capire quali parti di HTML5 sono già supportate dal browser e confrontare, eventualmente, i risultati con altri browser.

Lascia un commento