Per chiunque abbia pensato di mettere online un blog personale, di informazione o come diario personale, chiaramente si sarà scontrato con il fatto che utilizzare un contatore di visite per il proprio sito web, o blog, è diventato una priorità per tutti i webmaster che in tal modo possono vedere immediatamente quale sia l’andamento del proprio sito con il conteggio delle visite giornaliere il numero delle visite medie di un determinato periodo di tempo. Il che consente anche di capire quali sono i temi più importanti e più ricercati per adattare la linea editoriale alle esigenze dei lettori.
Ovviamente esistono molti contatori di visite, vediamone alcuni tra i migliori.
Tra i contatori completamente gratuiti ricordiamo Histats molto semplice che permette di consultare le statistiche in tempo reale, di capire da dove provengono i visitatori anche indicando i visitatori più attivi, le pagine più cliccate. Crea statistiche per settimane e mesi, consente due livelli di analisi del traffico inclusi Log Analyzer e analisi illimitata oraria, giornaliera e mensile. Consente di adattare graficamente il contatore al proprio sito grazie alla personalizzazione della grafica. Il contatore inoltre può essere visibile o invisibile.La rete è veloce, controllo privacy e informazioni sulle parole chiave più ricercate.
Anche Whos.Among.us, gratuito, di semplice istallazione e registrazione, in italiano, conta i visitatori in tempo reale, produce interessanti grafici del traffico nelle ultime 24 ore con minimo, medio e massimo numero di visitatori suddivisi per ora. Consente di analizzare il traffico per le ultime 24 ore, l’ultimo mese, l’ultimo anno e gli ultimi 5 anni. Il contatore può essere personalizzato per quanto riguarda i colori e i modelli.
Infine Shinystat free consente il controllo degli utenti connessi in tempo reale, crea interessanti sintesi per i visitatori suddivisi per nazione, permette di visionare lo storico delle visite e il numero delle visite veicolate dai motori di ricerca.